Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:20 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cronaca venerdì 04 aprile 2014 ore 20:25

Itis Galileo alla Biblioteca SMS

Lo scienziato vivo nelle storie che saranno raccontate all'incontro



PISA — Nell’ambito di #galileo450, l’insieme degli eventi promossi dalle principali istituzioni e realtà culturali cittadine e che, fra conferenze, mostre, laboratori, proiezioni, incontri, spettacoli, concerti, animeranno Pisa lungo tutto il 2014 per celebrare il 450esimo anno dalla nascita di Galileo Galilei – la Fondazione Teatro di Pisa e SMS Biblio propongono, sabato 5 aprile, alle 17, nei locali della Biblioteca SMS, in via San Michele degli Scalzi, lo storico e filosofo della scienza Stefano Gattei e il drammaturgo Francesco Niccolini presenteranno il libro-dvd di Marco Paolini ITIS Galileo, uscito lo scorso anno per i tipi della Einaudi nella collana Stile Libero Big e di cui sono coautori.
Coordinerà l’incontro Silvia Panichi, archeologa e storica dell’arte che ha avuto modo di seguire a lungo sia diversi progetti galileiani che alcuni progetti di Francesco Niccolini.
Come nel dialogo sopra i massimi sistemi del mondo di Galileo Galilei, in Itis Galileo i tre autori-personaggi (Paolini, appunto, Gattei e Niccolini) raccontano al lettore alcune storie, a partire dal testo dello spettacolo omonimo, ricco di invenzioni di rara comicità, per restituirci così Galileo come una figura vicina a noi, quanto mai viva. Il ritratto di un uomo coraggioso e pavido, scienziato e meccanico, scrittore affascinante al servizio della ricerca del vero e della lingua italiana, rivoluzionario instancabile senza mai dichiararlo, mente aperta al dubbio fino alla vecchiaia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità