Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cronaca lunedì 12 maggio 2014 ore 16:25

Più soldi per accesso al credito e internazionalizzazione

La Camera di commercio chiude in positivo il 2013. Gli interventi economici crescono del 9 per cento rispetto al 2012, stabilendo un nuovo record



PISA — La Camera di Commercio ha approvato il bilancio d’esercizio del 2013. Gli andamenti dell’anno appena trascorso sono stati presentati nella mattina di lunedì 12 maggio alla presenza delle associazioni di categoria.

“I risultati sono soddisfacenti – ha commentato il presidente Pierfrancesco Pacini - perché nonostante un calo del 3 per cento del gettito da reddito annuale, gli interventi economici hanno raggiunto un nuovo record con quasi 6 milioni di euro da destinare all’accesso al credito e all’internazionalizzazione delle piccole imprese, il 9 per cento in più rispetto al 2012 e la cifra più alta di sempre investita in interventi sulle imprese”.

Tra i rappresentanti delle associazioni di categoria presenti a complimentarsi con la Camera di commercio di Pisa per i traguardi raggiunti e per il sostegno dato alle imprese, il presidente dell’Unione industriale pisana Federigo Federighi, il presidente di Confcommercio Pisa Federica Grassini, il vicepresidente nazionale e provinciale di Cna Andrea Di Benedetto e il direttore di Confesercenti Pisa Antonio Veronese.

Sono 552 le imprese beneficiarie di agevolazioni finanziarie, 18 milioni di euro di investimenti attivati con il contributo camerale e 856 imprese partecipanti a iniziative per l’internazionalizzazione. Questi sono, per il 2013, i numeri chiave dell’andamento della Camera di commercio di Pisa.

A confermare questi dati, il segretario generale della Camera Cristina Martelli: “Nel 2013 più di 2,8 milioni di euro sono stati destinati a oltre 500 imprese per abbattere gli interessi su prestiti e microprestiti e per realizzare investimenti a fondo perduto che hanno assorbito 1,5 milioni di euro e permesso di disporre di 18 milioni di euro per nuovi investimenti”.

Chiudono in positivo anche i settori dell’internazionalizzazione delle imprese e della promozione turistico-commerciale ai quali sono statti destinati circa 2 milioni di euro, 500 mila in più rispetto al 2012.

“Sono dati importanti in un momento di crisi economica come quella che sta investendo il paese - spiega Federica Grassini, presidente di ConfcommercioPisa -. Specie per quanto riguarda i risultati relativi all’internazionalizzazione. Il mercato italiano è in contrazione, quindi le imprese del territorio devono guardare oltre i confini nazionali per adeguarsi a un commercio che ormai è internazionale”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica