Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura martedì 17 maggio 2016 ore 08:30

La casa di D’Annunzio

A Marina di Pisa sulle tracce della Villa delle Tempeste. Si ritrovano proprio qui tutti i punti della sua arte immemorabile



PISA — Gabriele D’Annunzio ha fatto di Marina di Pisa e di Pisa uno dei punti centrali della sua arte. Ne ha parlato come Eden, come scrigno d’arte, come “la dorata” in opere indimenticabili: Elettra, Alcyone, Il notturno, il Forse che sì forse che no.

Durante i suoi soggiorni pisani, risiedeva, infatti, nella Villa Peratoner, ribattezzata da lui Villa delle Tempeste, situata vicino alla foce del fiume Arno, dove adesso si trovano un bar e un ristorante.

Ed è proprio lì che compose l’incipit di una delle liriche più importanti di Alcyone, “La tenzone”: “O Marina di Pisa quando folgora il solleone!”, verso che adesso si può notare impresso su uno scoglio situato in corrispondenza a dove sorgeva la dimora dannunziana.

La villa, immersa tra la spiaggia e la pineta, era il luogo ideale per dedicarsi allo studio e all’attività letteraria: il mare richiamava alla sua immaginazione antichi miti, la grande produzione artistica del passato e la passione amorosa. Un ruolo importante, nella scoperta da parte del Poeta del litorale pisano, lo ebbe, infatti, Eleonora Duse, la donna che, anche dopo la morte, rimase, per lui, la Musa, l’ispiratrice regina.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità