Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 17 aprile 2014 ore 09:00

Più frutta nei succhi e nelle bevande analcoliche

Coldiretti chiede aiuto a sindaci e Provincia di Pisa dopo il blocco dell'innalzamento della percentuale minima. Annunciate proteste



PISA — Dopo la decisione della commissione politiche dell'Unione europea della camera di bocciare l’emendamento alla legge finalizzato a innalzare la percentuale minima di frutta nei succhi e bevande analcoliche dall'attuale 12 per cento al 20, la Coldiretti chiede l'aiuto della Provincia di Pisa e della Camera di commercio per provare a ribaltare questa disposizione. 

La stessa Coldiretti ha inviato una lettera a tutti i sindaci e presidenti accompagnata dalle motivazioni che animano lo stato di agitazione con la proposta di approvare un ordine del giorno a sostegno della battaglia a tutela delle produzione ortofrutticole e del vero made in Italy agroalimentare.
Il presidente provinciale Coldiretti Fabrizio Filippi spiega che “l’obiettivo è di sollecitare il parlamento ad approvare un apposito emendamento diretto a rendere effettivo l’innalzamento della percentuale minima di frutta nei succhi e bevande analcoliche dall'attuale 12 per cento al 20, nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di concorrenza. Questa è una battaglia a cui non rinunceremo. Da questo territorio può e deve partire un messaggio di assoluta contrarietà ad una decisione che danneggia sia i produttori che i consumatori a beneficio delle sole lobby”.
La Coldiretti chiede l'aumento al 20 per cento del contenuto minimo di frutta nelle bevande analcoliche prodotte e commercializzate in Italia, con 200 milioni di chili di arance all'anno in più che sarebbero bevute dai 23 milioni di italiani che consumano bibite gassate, ma questa proposta è stata bloccata: "Questo avrebbe concorso – spiega Aniello Ascolese, direttore provinciale Coldiretti - a migliorare concretamente la qualità dell’alimentazione e a contribuire alla sopravvivenza dei produttori”.
L’iniziativa sarà accompagnata in queste settimane da una serie di proteste, degustazioni di vero succo di frutta e momenti di incontro nei mercati e punti vendita di campagna amica per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di questo tema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica