Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca giovedì 22 maggio 2014 ore 14:30

La compagnia Aterballetto si esibisce al Teatro Verdi

L'iniziativa inaugura Nid Platform, la manifestazione dedicata alla danza e alla produzione coreografica



PISA — Aterballetto si esibirà al Teatro Verdi in occasione dell’apertura di Nid Platform, la manifestazione per la promozione e la diffusione della produzione coreografica italiana che si svolgerà a pisa fino a domenica 25 maggio. L’appuntamento con Aterballetto è giovedì 22 maggio alle 21.

Per l’occasione la famosa compagnia di danza italiana andrà in scena con tre coreografie, iniziando con il nuovo lavoro di Eugenio Scigliano, Don Q Don Quixote de la Mancha. Proseguiranno poi con la prima creazione di Cristina Rizzo per la compagnia, dal titolo Tempesta, per concludere la serata con Rain Dogs, una coreografia di Johan Inger.

L’opera di Eugenio Scigliano, nome di punta della coreografia italiana contemporanea, si ispira al Don Quixote de la Mancha. L'antieroe di Cervantes è qui un personaggio inquieto , in bilico tra realtà e immaginazione. I brani di musica classica spagnola si uniscono a quelle del compositore finlandese Kimmo Pojonen, mentre le scene e luci sono curare da Carlo Cerri e i costumi da Kristopher Millar e Lois Swandale.

La seconda esibizione in programma per la serata di giovedì è Tempesta, uno spettacolo che ha l’obiettivo di fare un’analisi sulle relazioni umane. I costumi sono disegnati dalla stessa coreografa Cristina Rizzo, mentre le musiche sono di Spartaco Cortesi.

A chiudere la serata sarà infine il lavoro del coreografo svedese di fama internazionale Johan Inger, che si è occupato anche delle scene e dei costumi. Per realizzare il balletto Inger ha preso ispirazione dal brano del cantautore americano Tom Waits con lo scopo di raccontare di sentimenti e rapporti umani.

Ad esibirsi sul palco del teatro verdi i giovani ballerini della compagnia Aterballetto: Noemi Arcangeli, Saul Daniele Ardillo, Damiano Artale, Hektor Budlla, Alessandro Calvani, Martina Forioso, Johanna Hwang, Philippie Kratz, Marietta Kro, Ina Lesnakowaki, Valerio Longo, Ivana Mastroviti, Riccardo Occhilupo, Giulio PichiniI, Roberto Tedesco, Laura Nicole Viganò, Serena Vinzio e Chiara Viscido.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità