Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca sabato 05 aprile 2014 ore 17:20

La medaglia dopo la lode

Una cerimonia ha riunito i migliori studenti dell'Università di Pisa



PISA — Giornata interamente dedicata ai laureati con lode dell’Ateneo pisano: sabato 5 aprile centinaia di studenti, con le loro famiglie, hanno affollato il Palazzo dei Congressi per la consegna dei diplomi. Il traguardo raggiunto con successo, le aspettative per il futuro e la soddisfazione dei genitori animano i corridoi. L’appuntamento tradizionale è un’occasione di festa, durante la quale viene placata la paura legata all’incertezza del futuro lavorativo e alla precarietà occupazionale. L’attesa prima di essere chiamati a ricevere l’attestato assieme alla medaglia, simbolo dell’università, l’orgoglio nel mostrarlo ai parenti e agli amici presenti, sono le emozioni che ciclicamente gli studenti di ogni generazione provano in questa occasione. Lo conferma Andrea, ragazzo pugliese con una laurea in informatica, che esibisce i suoi “trofei” ancora incredulo e felice. La giornata si è aperta con il discorso di Rosalba Tognetti, prorettore agli studenti, che ha augurato ai neolaureati di realizzare i propri sogni con la speranza che possano riuscire, grazie ai loro studi, a contribuire allo sviluppo del nostro Paese. L’evento è stato impreziosito dall’interludio musicale del Coro dell’Università di Pisa, diretto da Stefano Barandoni e accompagnato dalla pianista Anna Cognetta. Tra i coristi anche Maria Antonietta Galanti, prorettore al territorio e responsabile del centro diffusione della cultura e della pratica musicale, che ha contribuito all’organizzazione dell’evento.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca