Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca mercoledì 12 marzo 2014 ore 06:30

La particella di Dio trovata dopo 20 anni di ricerche

Rolandi del Cern di Ginevra è il primo degli scienziati che raccontano la scoperta della vita alla Scuola Normale



PISA — Dietro le quinte della scoperta del Bosone di Higgs. Quello che solo in pochi sanno, lo racconta Gigi Rolandi, del Cern di Ginevra, in un incontro alla Scuola Normale di Pisa mercoledì 12 marzo, alle 18.
Ci sono voluti venti anni di preparazione e lo sforzo collettivo di migliaia di fisici e ingegneri per arrivare alla scoperta del bosone di Higgs, che farà luce sul meccanismo attraverso il quale l’elettrone ed altre particelle elementari conosciute acquistano una massa. La scoperta si deve alle misurazioni effettuate al Large Hadron Collider, l’acceleratore di protoni lungo 27 chilometri del Cern, lo strumento scientifico più grande mai costruito dall’uomo e anche il palcoscenico dell’evoluzione del modo di fare scienza collaborativa. Gigi Rolandi, fisico della particelle che da anni lavora a questo esperimento, è uno dei tanti ricercatori che con il proprio lavoro hanno contribuito alla scoperta del Bosone.

La conferenza di Rolandi è la prima del ciclo Ti racconto la scoperta che mi ha cambiato la vita: ogni secondo mercoledì del mese alla Scuola Normale uno scienziato la cui attività di ricerca si è particolarmente contraddistinta racconterà con un linguaggio comprensibile anche per i non addetti la ricerca più importante della propria professione. Il ciclo fa parte del progetto Virtual Immersions in Science, una immersione virtuale nel mondo della scienza per far appassionare i giovani alle discipline scientifiche e spiegare in concreto in cosa consista la vita del ricercatore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Luigi Rolandi, Dietro le quinte della scoperta del Bosone di Higgs - 12 marzo 2014
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità