Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport giovedì 16 gennaio 2014 ore 10:00

La prima scuola calcio toscana riconosciuta dalla Fig

Il riconoscimento arriva al Cus Pisa, che ora sogna un minicampionato esordienti



PISA — Il Cus Pisa calcio a 5 ha una scuola calcio riconosciuta dalla Figc, la prima società toscana nella storia del Futsal ad aver ottenuto il titolo. Il riconoscimento è stato fortemente cercato dalla società pisana che da ormai quattro anni sta portando avanti come primo obiettivo il settore giovanile sulla spinta e l’entusiasmo della prima squadra militante in serie B nazionale.

La scuola calcio a 5 Cus Pisa dispone di tutte le categorie con un buon numero di bambini e ragazzi iscritti (nati dal 2008 fino ai 1997), partendo da “piccoli amici” e “pulcini”, sotto la responsabilità dell’ufficio Junior e in collaborazione tecnica con la sezione calcio a 5 ed esordienti giovanissimi ed allievi, direttamente gestiti dalla divisione futsal. A coronamento del settore giovanile le formazioni Juniores (u18) e Under 21 ( nati dal 1992 al 1996) già campioni regionali negli anni scorsi, vero punto di arrivo dei nostri giovani prima del grande salto in serie B.

Fanno parte dello staff tecnici di prim’ordine, iscritti ai ruoli federali e collaboratori tecnici laureati o laureandi in scienze motorie, segno evidente di una particolare attenzione alla qualità dello sviluppo dei piccoli atleti gialloblu. Da gennaio 2014 è iniziata la sperimentazione del “CusFutsalLab”, un sistema di monitoraggio di sviluppo degli atleti, al momento con esordienti giovanissimi ed allievi, sia dal punto di vista fisico, atletico, tecnico e tattico, mediante test specifici. La sperimentazione avviene anche con il monitoraggio dell’andamento scolastico, in collaborazione con le famiglie, convinti che un giovane debba saper inserire lo sport tra le attività quotidiane, organizzandosi e riuscendo a conciliarlo con lo studio senza trascurare nessuna delle due attività. Per il primo anno in Toscana è stato organizzato un campionato allievi regionali al quale il Cus Pis ha iscritto sia la formazione di pertinenza che, in forma sperimentale, la formazione giovanissimi, composta da ragazzi più giovani di uno o due anni rispetto alla categoria; entrambe le formazioni stanno ben figurando.

L’intento del responsabile tecnico, insieme al delegato provinciale pisano del calcio a 5, Marco Bracci è adesso quello di riuscire a stimolare il comitato provinciale ad organizzare, entro la fine del 2014, un minicampionato esordienti di calcio a 5, nonché quello di mettere in piedi, in collaborazione con la sezione polidisciplinare, un torneo “interno” al Cus per pulcini, visto l’alto numero di iscritti 2003, 2004 e 2005. In definitiva la soddisfazione maggiore sta nell’essere diventati con il tempo una vera alternativa agli altri sport cittadini, vista l’esclusività della proposta offerta. Il calcio a 5 in particolar modo sta riuscendo a sopperire alla concorrenza “forte e consolidata” del “cugino” calcio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità