Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cronaca giovedì 13 marzo 2014 ore 17:04

La strada provinciale Volterrana ostaggio della frana

Sopralluogo del presidente della provincia di Pisa Pieroni



VOLTERRA — Un intero versante sta scendendo a valle e la strada provinciale Volterrana ne attraversa per intero il fronte franoso. Questo lo scenario che da lunedì notte ha alzato ulteriormente l’asticella dell’emergenza geo-morfologica del territorio attorno alla città di Volterra e che è all’origine delle numerose criticità alla rete stradale, in particolare sulla Provinciale 15.

Questa mattina il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni e l’assessore alla viabilità Gabriele Santoni hanno effettuato un sopralluogo sul tratto interessato per rendersi conto di persona della gravità della situazione. E lunedì prossimo è già programmata una riunione operativa con il sindaco di Volterra per analizzare le situazioni più critiche e condividere le azioni da mette in atto nel breve periodo.

I tecnici della Provincia che accompagnavano oggi gli amministratori provinciali hanno accertato che si tratta di una frana dell’intero versante e che conseguentemente occorrerà valutare l’evoluzione, prima di poter effettuare i primi interventi di riparazione. Vi sono evidenti segni di cedimenti su un tratto di viabilità adiacente il cui sviluppo complessivo è quantificabile in circa 100 m. Non è stato al momento possibile definire se fanno parte di un unico movimento franoso o se si tratta di movimenti diversi e distinti tra loro.

“Siamo di fronte ad un movimento franoso che ha attraversato in più punti la strada, aprendo il terreno al di sotto della careggiata. Il fenomeno è ancora in atto e sta generando nuove crepe – spiega il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni –. Quest’ultimo episodio, che va a sommarsi alle altre criticità lungo gli ultimi chilometri della strada di accesso Volterra, è la conferma che l’intera zona è colpita da imponenti movimenti di terreno su aree private, da cui scaturiscono distaccamenti, crolli e voragini che vanno ad interessare la viabilità di competenza provinciale”.

“Siamo senza sosta impegnati a proseguire gli interventi di messa in sicurezza dei punti più critici – spiega ancora Pieroni – oltre a valutare gli interventi necessari per le situazioni verificatesi questa settimana. Ma torniamo a ribadire che lo scenario non è solo quello di dover mettere mano ad interventi di somma urgenza, su cui abbiamo già stanziato 1 milioni di euro solo per la Sp 15, ma è soprattutto quello di un’area che ha urgenza di essere messa in sicurezza dal punto di vista geo-morfologico”.

“Dobbiamo salvare prima il territorio di Volterra e solo da ciò può discendere la messa in sicurezza della viabilità provinciale – conclude il presidente Pieroni – Non possiamo farlo da soli né abbiamo le risorse finanziarie per affrontare un piano straordinario di questa portata. Per queste ragioni, fermo l’impegno della Provincia, mi sono appellato al ministro delle infrastrutture Lupi, al capo della protezione civile Gabrielli e al presidente della Regione Toscana Rossi, perché quanto prima di definisca complessivamente un vero e proprio Progetto Volterra che si faccia carico, in aggiunta all’attenzione dovuta per il patrimonio storico-culturale, anche la questione del dissesto geo-morfologico e della viabilità ”.

L’impegno della Provincia per superare le attuali criticità alla viabilità non si ferma e proseguono gli interventi già programmati: “I lavori per la sistemazione della frana al Km 8+500 sono in corso di ultimazione. Manca da sagomare la parte bassa del versante: si tratta di un intervento che partirà non appena il terreno si asciugherà definitivamente e avrà una durata di un mese. Per quanto riguarda infine la frana al Km 3+800, abbiamo pronto un progetto esecutivo per 220mila euro che permetterà di superare anche questa criticità causa dell’istituzione di un senso unico alternato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura