Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità domenica 14 aprile 2024 ore 07:30

Toponomastica storica, approvata la carta

La presentazione della carta

Il Consiglio comunale ha approvato la Carta dei toponimi storici del Comune di Calci, ora patrimonio della comunità della Valgraziosa



CALCI — Sono ben 417 i toponimi storici del territorio di Calci che sono stati individuati, raccolti, messi su mappa e spiegati da Ferruccio Bertolini, Fabio Casella e Renzo Zucchini. Un lavoro inestimabile che, nato su impulso della Compagnia di Calci e portato avanti col sostegno dell’amministrazione comunale, è ora patrimonio dell’intera comunità della Valgraziosa.

Nell'ultima seduta, il Consiglio comunale calcesano ha approvato all’unanimità la Carta della Toponomastica storica del Comune di Calci, che i tre estensori, presenti in aula, hanno voluto donare alla comunità e alla future generazioni.

"Si tratta di un documento importante per il futuro del nostro territorio - ha sottolineato il sindaco Massimiliano Ghimenti - un punto fermo che mettiamo a beneficio di tutta la comunità e per le amministrazioni comunali che verranno. Il lavoro svolto è inestimabile, affinché la memoria dei toponimi non vada perduta. Un lavoro che tra l’altro torna anche molto utile, perché arriva proprio nel momento in cui stiamo lavorando alla revisione degli strumenti urbanistici"

"Era da tempo che con Renzo e Ferruccio parlavamo di questi nomi che andavano scomparendo - ha ricordato Casella - e con la Compagnia di Calci, circa due anni fa, si è deciso di mettere qualcosa per scritto. A Settembre dell’anno scorso ci fu poi la presentazione pubblica del primo lavoro svolto: la presenza di tanti cittadini e il sostegno amministrazione sono stati uno stimolo prezioso per andare avanti".

Per quasi tutti e 417 i toponimi è stata data una spiegazione sul come e sul perché è stato dato quel nome. "Per molti grazie a riscontri reali, mentre per altri attraverso l’elaborazione di ipotesi plausibili - ha aggiunto - soltanto una decina è rimasto senza spiegazioni, ma va detto che il lavoro non finisce certo qui".

"Per una comunità è fondamentale conoscere il proprio territorio partendo proprio dai nomi dei luoghi – ha commentato l’assessore all’urbanistica, Stefano Tordella - e quanto messo assieme da Fabio, Ferruccio e Renzo ha un valore inestimabile, perché nessuno avrebbe potuto farlo al posto loro e per di più gratuitamente. Per questo l’amministrazione comunale ha dato loro una mano per quanto possibile, e grazie al lavoro del Settore 2 è stata realizzata una carta che è anche bella da vedere e che resterà come patrimonio di tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità