QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 26°31° 
Domani 25°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 22 agosto 2019

Attualità giovedì 26 febbraio 2015 ore 15:25

L'arca di Noè approda alla Certosa

​Il Museo di storia naturale della Certosa inaugura un nuovo settore didattico-espositivo, “La terra tra mito e scienza”



CALCI — Il Museo di storia naturale della Certosa inaugura un nuovo settore didattico-espositivo, “La terra tra mito e scienza”: un percorso a tappe tra le diverse spiegazioni che, nel corso dei secoli, l’uomo ha cercato di dare alle stesse, grandi domande: come è nata la terra? Come si è sviluppata la vita? L'appuntamento con l'inaugurazione è per sabato 28 febbraio alle 11.

Il settore si avvarrà di allestimenti di ultima generazione: si va da modelli di microrganismi a dimensione umana a veri e propri vulcani funzionanti in scala ridotta, passando attraverso l’esposizione di campioni di prodotti lavici e la riproduzione di pittoresche figure mitologiche, quali il Ciclope e l’Unicorno.

Ma a farla da protagonista sarà senza dubbio l’Arca di Noè: una straordinaria ricostruzione in legno della mitica nave, che nei suoi circa 9 metri di lunghezza ospiterà ben 160 esemplari tassidermizzati.

All’inaugurazione interverranno Roberto Barbuti, direttore del Museo di Storia Naturale, Simone Farina (Museo di Storia Naturale), Patrizia Landi (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia – Sezione di Pisa) e Graziano di Giuseppe (Dipartimento di Biologia- Università di Pisa, Presidente della Società Italiana di Protistologia Onlus).



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca