Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 20 maggio 2014 ore 18:50

"Evitiamo un imbarazzante contenzioso legale tra enti"

Le associazioni di categoria dell’Area Vasta Costiera invitano i consiglieri regionali alla discussione e a un'iniziativa



PISA — "Vi chiediamo di prendere posizione e di venirla a esporre all’iniziativa che organizzeremo nel pomeriggio di sabato 24 alle Logge dei Banchi di Pisa".
L'invito, con una lettere indirizzata a tutti i consiglieri regionali della Toscana, è delle associazioni di categoria dell’Area Vasta Costiera, che si sono riunite per discutere dell’Offerta pubblica d'acquisto lanciata da Corporation America Italia Srl sulla società Sat che gestisce l’aeroporto Galilei di Pisa.

"Pur avendo sempre sostenuto l’idea di una integrazione tra i due scali della Toscana - spiegano - all’insegna di una collaborazione tra i territori e di uno sviluppo congiunto ed equilibrato della regione, oggi non vediamo nello strumento dell’Opa nessuna delle garanzie che questo possa davvero accadere.
Lontani da ogni tentazione di campanilismo riteniamo che per un pieno rispetto di tutti gli interessi regionali e non solo di alcuni, si debba proseguire nei limiti stabiliti dal Pit aumentando - ma solo fino a 2mila metri - la lunghezza massima della pista di Peretola. Solo questo limite garantisce infatti una chiara
differenziazione tra il ruolo di City Airport da parte dello scalo fiorentino e di Aeroporto Internazionale e a vocazione Low Cost per quello di Pisa.
Per questo chiediamo a tutti i rappresentanti del nostro territorio nel consiglio regionale (ma, nell’interesse generale della nostra regione, a tutti i consiglieri regionali) di fare quanto in loro potere affinché non si proceda alle vendita delle azioni Sat in possesso della Regione Toscana, fino a quando non saranno ricreate le condizioni per il rispetto degli accordi sottoscritti con grande senso di responsabilità dai rappresentanti del nostro territorio, in un’Opa volontaria che lo stesso Cda di Sat ha ritenuto inadeguata dal punto di vista del prezzo offerto".
Secondo le associazioni, rappresentate dai propri presidenti, "sarebbe inopportuno che la Regione Toscana procedesse invece alla vendita in assenza di un accordo con gli altri membri del Patto di sindacato pubblico prefigurando un imbarazzante contenzioso legale tra enti pubblici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica