Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli giovedì 01 maggio 2014 ore 10:05

Le grandi proiezioni del Cinema Arsenale

Dal primo maggio, Locke, Hiroshima mon amour, Quando c'era Berlinguer e Se mi lasci ti cancello



PISA — Un calendario ricco di appuntamenti filmici quello promosso dal Cinema Arsenale.
A partire da giovedì 1 maggio, verrà proiettato Locke, la rivelazione del Festival di Venezia diretto dal regista di Redemption Steven Knight. Il film ripercorre in tempo reale novanta minuti decisivi nella vita di Ivan Locke, interpretato da Tom Hardy, che a seguito di una telefonata vede crollare la sua tranquillità familiare e mettere in discussione le sue certezze.
Ma il programma prevede molto altro. A partire dalla versione restaurata di Hiroshima mon amour, il capolavoro, diretto da Alain Resnais e sceneggiato dalla scrittrice Marguerite Duras, e considerato una delle prime opere della Nauvelle Vague, movimento cinematografico francese della fine degli anni Cinquanta. Il film, restaurato dalla Cineteca di Bologna e dal laboratorio L’Immagine Ritrovata con la supervisione di Renato Berta, è una riflessione sulla solitudine e sull’amore affrontati attraverso l’articolarsi di ricordi passati e situazioni del presente.

Quando c'era Berlinguer, il documentario di Walter Veltroni, racconta, attraverso interviste e filmati di repertorio, la vita professionale e il percorso politico del leader del Partito Comunista che è rimasto nella storia come simbolo di rettitudine e onestà.

Il film di Spike Jonze Se mi lasci ti cancello, è un percorso sperimentale nella memoria che, partendo dall’ipotesi di poter cancellare avvenimenti dalla mente umana, analizza criticamente la società contemporanea. La proiezione sarà preceduta da un’introduzione dello psichiatra e psicoterapeuta Riccardo dalle Luche che consentirà una riflessione approfondita sulle tematiche affrontate.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura