Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 02 giugno 2014 ore 17:50

Libri in corso, un festival per promuovere la lettura

Tra gli eventi in programma presentazioni, dibattiti e laboratori, anche per i più piccoli



CASCINA — Il via al Festival della piccola editoria Libri in corso, che si svolgerà dal 3 al 7 giugno.

Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione ha l’obiettivo di promuovere la lettura, soprattutto tra i più piccoli.

Quest’anno l’iniziativa vuole far riflettere sulle differenze generazionali, culturali e di genere, sugli stereotipi e sulla biodiversità, temi che accompagneranno il festival nei suoi cinque giorni di programma, con conferenze e laboratori per bambini.

Tra gli eventi previsti per l’occasione, la biblioteca comunale ospiterà varie presentazioni di libri:

Si parte martedì 3 giugno alle 11 con la presentazione del libro Diritto di asilo e protezione internazionale. Storie di migranti in Toscana, di Francesca Biondi Dal Monte e Marghetita Melillo (Pisa University Press) per proseguire alle 21,30 con Indovina da chi andiamo a cena?, di Donatella Diamanti (Matithya progetti editoriali). Venerdì 6 giugno alle 11 sarà presentato il libro L'ospite cinese di Daniela Tani (Del Bucchia edizioni).

Sabato 7 giugno alle 17, la biblioteca ospiterà anche la conferenza-dibattito Balbuzie e discriminazioni, a cura dell'Associazione italiana balbuzie e comunicazione. Infine, alle 21, Io, diversa, studio tratto dall'omonimo spettacolo teatrale. Condurrà Veronique Nah della compagnia teatrale Piccoli principi.

Parte del festival sarà dedicato al connubio letteratura e cibo, con la rassegna Il libro è servito!, grazie alla quale sarà possibile incontrare alcuni degli autori dei libri presentati durante il festival. Primo appuntamento martedì 3 giugno alle 20,30 al ristorante La grotta con la Compagnia di vernacolo livornese in Chi era Gagarinne? (Erasmo edizioni), per proseguire mercoledì 4 giugno alle 20,30 nell'osteria da Cencio con Ballata per un'estate calda di Athos Bigongiali e Federico Raffaelli.

Altri tre appuntamenti sono previsti per giovedì 5 giugno: alle 17 alla Gelateria Sighieri con il libro Filastrocche di campagna, di Daniela Trinci (Del Bucchia editorie), alle 19 al bar La torre con My Story. Dall'abbandono all'amore, di Francesca Petrucci (MdS editore) e alle 20,30 alla pizzeria Papà Ninuccio con il libro C'è nessuno? di Daniela Cattani Rusich (Onirica edizioni).

Due eventi invece per venerdì 6 giugno. Alle 19 al il bar I portici, ci sarà Nicola Caldarone con il suo libro La memoria di Giano (Florence Art edizioni) e alle 20,30, all'osteria de' Grilli, Cristiano Mazzanti presenterà Esca, La darsena di Viareggio in poesia. Infine, sabato 7 giugno alle 18,30 alla pasticceria Lemmi ci sarà Elena Perondi, che presenterà il suo libro Il lato dolce della cucina (Del Bucchia edizioni), mentre alle 20,30 al pub Phan Kool, Roberto Nesi parlerà del libro La via della birra (MdS editore).

Per i bambini sono invece previsti laboratori e letture animate: giovedì 5 giugno alle 10, alla ludoteca comunale, ci sarà la presentazione animata del libro Mastro Tasso e il suo cappello, di Ilaria Mainardi (MdS editore). Sabato 7 giugno alle 10, nella sala consiliare del municipio, verrà invece presentata la Carta locale dei diritti dei bambini e delle bambine, a cura del Consiglio comunale dei ragazzi e sempre alle 10, alla ludoteca comunale, si svolgerà la presentazione del libro Il mondo di Babudrus, di Anna Maria Biagini (Florence Art edizioni).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica