Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA21°34°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 04 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cinema, morto a 67 anni Michael Madsen: recitò in «Le Iene», «Kill Bill» e «Donnie Brasco»
Cinema, morto a 67 anni Michael Madsen: recitò in «Le Iene», «Kill Bill» e «Donnie Brasco»

Cronaca giovedì 15 maggio 2014 ore 16:10

Idintos, l'idrovolante tutto toscano

Idintos

Frutto del genio dell'università di Pisa sarà presentato a DronExpo Toscana



PISA — Il prototipo del nuovo aeroplano Idintos, il primo aereo idrovolante ideato, progettato e realizzato in Toscana da Skybox Engineering in collaborazione con l’università di Pisa e coordinato da Aldo Frediani, è stato presentato alla fiera di Friedrichshafen in Germania, la più importante in Europa nel campo dei velivoli leggeri, raccogliendo l'interesse dei visitatori di tutta Europa.

Adesso l’università di Pisa lo presenterà anche alla manifestazione sui droni DronExpo Toscana 2014, che si svolgerà venerdì 16 e sabato 17 maggio all’aeroporto di Capannori. Previsti anche laboratori, dimostrazioni e la presentazione di nuove tecnologie e progetti di ricerca.

Per l’occasione, venerdì 16 i dipartimenti pisani di Ingegneria civile e industriale, di Energia dei sistemi del territorio e delle costruzioni e di Ingegneria dell'informazione, si accorderanno, insieme a Zefiro ricerca e innovazione, l'aeroporto di Capannori, il Dipartimento nazionale dei vigili del fuoco soccorso pubblico e difesa civile e due dipartimenti degli atenei di Firenze e Siena, per sviluppare nuovi progetti di ricerca sui droni, per impiegarli nel soccorso pubblico e nella difesa civile.

Sabato 17 seguirà la dimostrazione di Idintos. L’innovativo aereo progettato con un co-finanziamento dalla regione Toscana con l’obiettivo di aumentare la sicurezza in volo e, contemporaneamente, ridurre l’inquinamento.

“La realizzazione del progetto – commenta Frediani - ha dimostrato che la nostra università è capace di produrre idee, ma anche di renderle concrete, attraverso la progettazione del velivolo e il coordinamento per la realizzazione di un prototipo pronto al volo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Paura in via del Marmigliaio: la cinquantenne è stata aggredita dal rottweiler di famiglia e portata in ospedale in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Cronaca

Pisa Sporting Club