Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 13 luglio 2017 ore 15:10

Maleodoranze, indagini a Livorno e Stagno

Aumentano gli esposti per maleodoranze a Calambrone, Tirrenia e Stagno. Arpat risponde ai cittadini e mette nero su bianco le attività svolte



COLLESALVETTI — Arriva da Calambrone, Tirrenia e Stagno la petizione che ha raccolto 139 firme per far luce sulle maleodoranze percepite dai residenti. Arpat ha effettuato diversi sopralluoghi, volti proprio a individuare la fonte dei cattivi odori che, secondo i cittadini, proverrebbero dall'area industriale di Stagno.

A questo proposito Arpat fa sapere che insieme ai Comuni di Livorno e Collesalvetti, è stato programmato un piano di prevenzione, monitoraggio e controllo delle emissioni odorigene, denominato piano Mirato. 

le aziende coinvolte sono numerose ed insistono nell'area Nord della città di Livorno e al confine tra Livorno e il Comune di Collesalvetti (località Stagno - Villaggio Emilio).

"Un potenziale contributo all'effetto odorigeno percepito - sottolinea Arpat- potrebbe  essere fornito dalla presenza delle navi a banchina nell'area portuale inteso come emissione di fumi della combustione dei motori endotermici (sia motori per la propulsione che per gruppi elettrogeni) e le eventuali perdite diffuse nelle operazioni di carico/scarico di prodotti petroliferi da e verso le aziende interessate (lavorazione e/o deposito di prodotti petroliferi). Per quanto riguarda invece il controllo del rispetto di altre normative non prettamente ambientali da parte delle navi in porto (ad es. il tipo di combustibile/carburante usato in relazione al tenore di zolfo e ai tempi di permanenza a banchina), questo è di competenza della capitaneria di porto".

Per quanto riguarda Eni "L'azienda -spiega Arpat- ha modificato delle sezioni del proprio impianto TAE “Trattamento Acque Effluenti” ritenuto fonte di emissione odorigena (vedasi il sistema di insufflazione aria nella vasca di ossidazione e quello di nebulizzazione vasche di arrivo e finali dell'impianto)".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità