Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 18 luglio 2017 ore 14:30

Una sanità senza confini

Un incontro per parlare dei progetti che nel mondo, dal Nicaragua al Senegal, dal Congo alla Palestina, vedono coinvolti la Usl nord ovest



LIVORNO — Dal Nicaragua al Senegal, dal Congo alla Palestina. saranno presentati domani tutti i progetti che nel mondo vedono coinvolti operatori dell’azienda Usl nord ovest. L'appuntamento è dalle 9.30 alle 13.30 nella sala Ceccarini al primo piano dell’ospedale di Livorno.

“La sanità locale – spiega Andrea Grillo, referente aziendale per la Cooperazione Sanitaria Internazionale – continua il suo tradizionale impegno nel mondo attraverso progetti nati grazie a rapporti consolidati tra associazioni o istituzioni e comunità straniere. Nel corso degli anni molti nostri operatori hanno effettuato esperienze nell’ambito dei progetti di cooperazione, portando all’estero le loro competenze e professionalità, ma anche riportando nel lavoro quotidiano grandi esperienze e motivazioni".

Tra i progetti portati avanti come capofila ci sono quello sull’insufficienza renale cronica in Nicaragua, sostegno ai servizi territoriali nella Repubblica Democratica del Congo e riduzione della mortalità materno-infantile in Senegal. L’Azienda è invece partner in quelli di supporto all’ospedale Khan Younis di Gaza, in Palestina (capofila Palestinian Children Relief Fund), di assistenza ai migranti trattenuti in strutture detentive in Egitto (capofila Comune di San Giuliano Terme), di supporto all’assistenza sanitaria primaria in Tanzania (capofila Centro Mondialità Sviluppo Reciproco di Livorno), mentre in Kenyasono attivi due progetti relativi alla cardiochirurgia (capofila Fondazione Monasterio) e alla neonatologia (capofila Azienda Ospedaliera Senese). Per quanto riguarda il Nicaragua sta per avere inizio anche un progetto sul diritto all’acqua, approvato e finanziato dalla Water Right Foundation (capofila il Comune di Tavarnelle Val di Pesa).

“I nostri operatori sanitari – continua Grillo – da anni si impegnano a dare il proprio contributo per assicurare a tutti il diritto alla salute, eliminando le disuguaglianze esistenti tra Paesi diversi o tra le diverse fasce della popolazione di ogni singolo Paese. I principali problemi sanitari, in un mondo sempre più interconnesso, hanno cause e caratteristiche globali che non possono che trovare soluzioni in un’ottica altrettanto globale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità