Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca venerdì 14 febbraio 2014 ore 16:18

L'ultimo cassonetto se ne va a San Valentino

Geofor e Cascina pronti a spingere la raccolta dei rifiuti porta a porta



CASCINA — Rimosso l'ultimo cassonetto, a Cascina parte la raccolta porta a porta integrale gestita da Geofor.
L’ultima batteria di contenitori per l'indifferenziata sul territorio comunale era nella zona del Centro commerciale dei Borghi a Navacchio. Era. Perché il gesto simbolico di rimuovere l'ultimo cassonetto posa la prima pietra per costruire il nuovo modo di gettare la spazzatura. Un momento al quale non potevano mancare il sindaco Alessio Antonelli, il presidente Geofor Paolo Marconcini arrivati con l’auto elettrica, il vicesindaco Giorgio Catelani e altri rappresentanti del Comune e dell'azienda di Gello.

Rimossi gli ultimi di 1.719 cassonetti per organico, multi materiale, carta e rifiuti solidi urbani, l’amministrazione comunale e Geofor potranno completare il progetto di passaggio al servizio domiciliare integrale di raccolta avviato lo scorso anno.
“Abbiamo rispettato tempi e modi – ha detto il sindaco di Cascina Alessio Antonelli – e abbiamo deciso di fare questa iniziativa simbolica per rimarcare la possibilità di arrivare a una rivoluzione verde che significa che il 'sudiciume' se raccolto bene può essere molto importante per la collettività. In questa zona stiamo lavorando per creare un’isola ecologica, così da investire nel Centro dei Borghi, già luogo di mutualità tra bici, auto elettriche e raccolta differenziata”.

Al momento, secondo i dati di dicembre 2013, Cascina ha raggiunto il 67,45% di raccolta differenziata, un buon risultato ma anche uno stimolo per fare ancora di più, come spiega il presidente Geofor Paolo Marconcini: “Stamani è stato un addio un po’ romantico al cassonetto nel giorno di San Valentino, ma si tratta di un progetto che serve per fare green economy. Devono terminare i prodotti creati per obsolescenza programmata, per poter dare più occupazione e riuscire a smaltire tutto. Sta a tutti noi lavorare per questo e il prossimo passo sarà la pressatura volumetrica. La tassa non può essere basato solo sul numero dei componenti familiari e metri quadrati, ma sul peso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Politica