Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:52 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità sabato 11 luglio 2020 ore 08:31

Dietrofront sulla pedonalizzazione, ora è "guerra"

Il lungomare di Marina di Pisa

Sul lungomare di Marina di Pisa non ci sarà lo stop alle auto giornaliero dalle 12. Confesercenti plaude, Confcommercio lancia strali contro Conti



PISA — Alla fine palazzo Gambacorti ha deciso: il lungomare di Marina di Pisa non sarà pedonalizzato tutti i giorni dalle 12, come inizialmente previsto a partire dalla prossima settimana. Da Confesercenti, da sempre contraria al progetto, arrivano parole di soddisfazione, mentre da Confcommercio piovono pesanti accuse all'indirizzo del sindaco Michele Conti e della giunta.

“Alla fine ha prevalso il buon senso - così Alessandro Cordoni, presidente Confesercenti Litorale -. E soprattutto la realtà di chi conosce e vive il lungomare rispetto agli slogan. Era del tutto evidente come il provvedimento non potesse avere un seguito con la tanto sbandierata fase 2 in cui la chiusura sarebbe scattata a mezzogiorno tutti i giorni. Il lungomare di Marina, senza una auspicata riqualificazione ad esempio con la creazione di punti ombra, non è fruibile nelle ore più calde della giornata per una passeggiata. E quindi non ci sarebbero stati vantaggi per le attività di ristorazione, ma sicura penalizzazione per le altre attività che potevano comunque lavorare con coloro che transitavano". 

"Dispiace aver perduto queste settimane con polemiche sterili e con una contrapposizione che poteva essere evitata - ha aggiunto Cordoni - facendo prevalere il buon senso ed una soluzione, da noi sempre auspicata, che venisse incontro alle esigenze dei locali di somministrazione e delle altre attività merceologiche”.

Da Confesercenti arriva anche una nuova proposta per la pedonalizzazione del lungomare di Marina. “La posizione della nostra associazione è sempre stata coerente nella difesa degli interessi complessivi del commercio marinese - così Simone Romoli, responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord -. Siamo stati noi a proporre la chiusura alle 17, e soprattutto un periodo sperimentale, quando altri già ipotizzavano lo stop alle auto 24 ore su 24 per poi virare sulle 12. E prendendo spunto dalle parole dell’assessore Dringoli che definisce un lungomare deserto anche il sabato nelle ore più calde, chiediamo a questo punto una chiusura alle 17 anche in questo giorno. In queste settimane, mentre altri facevano solo spot, abbiamo sempre lavorato nell’interesse di tutti gli imprenditori con atteggiamento responsabile tenuto anche su via Maiorca dove, come per il lungomare, i fatti ci hanno dato ragione”.

Ma se Confesercenti tende la mano, da Confcommercio è il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli in prima persona a "dissotterrare l'ascia di guerra" - proprio così hanno scritto da Confcommercio nel loro comunicato contro il dietrofront dell'amministrazione comunale sulla pedonalizzazione dalle 12 del lungomare di Marina di Pisa.

“Quando si penalizza il lavoro delle imprese - ha detto Pieregnoli - non possiamo certo affermare di essere contenti. Nonostante a parole tutti vogliano la pedonalizzazione, purtroppo sono intervenute logiche aberranti che non ci appartengono, veti incrociati, polemiche strumentali, discorsi a vanvera e alla fine l'amministrazione comunale ha scelto erroneamente una via di mezzo e un compromesso al ribasso che, in un momento così estremamente difficile per le imprese, finisce addirittura per compromettere e danneggiare le possibilità di lavoro di tanti imprenditori già adesso in grandissima difficoltà”.

Il direttore di Confcommercio si rivolge direttamente al sindaco Michele Conti, manifestando il "profondo disagio che questo modo di agire sta creando alle imprese della città". “E' un po come i gamberi, si fa un passo avanti e due indietro, si dice ma... poi forse, un colpo al cerchio e uno alla botte, si temporeggia e si vivacchia in attesa di tempi migliori. Ma nel frattempo le imprese chiudono, il lavoro manca e l'offerta di servizi della città, svuotata di turisti e di studenti, si riduce sempre di più. E' del tutto inutile nascondersi dietro un dito: quanto sventolato e annunciato dal sindaco sull'utilizzo del suolo pubblico, sull'ampliamento del 40 per cento non trova purtroppo risconti concreti, né sul litorale, né in città. Per avere una autorizzazione di suolo pubblico, invece del meccanismo automatico di concessione, se tutto va bene ci vuole un mese, e le lungaggini burocratiche pesano come macigni sul bisogno di ripartire di tante attività commerciali. E' del tutto chiaro che questo modo di agire non può portare nessun vantaggio e se il prossimo settembre le imprese del litorale pisano saranno costrette a chiudere, le responsabilità avranno un nome e un cognome precisi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità