Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 14 novembre 2014 ore 23:35

Matteo Renzi, "The Boy" nelle pagine di Allegranti

Il giornalista de La Stampa ha presentato il suo libro insieme a Dario Parrini ed Antonio Mazzeo del PD in un affollato incontro promosso dall' Associazione PisAdesso



PISA — L'ascesa politica di Matteo Renzi da sindaco di Firenze a presidente del Consiglio. Con il suo libro dal titolo "The boy" David Allegranti ricostruisce le tappe salienti della carriera del premier delineandone la personalità e le strategie politiche.

Alla presentazione del libro, in un incontro promosso dall'Associazione PisAdesso che si è svolto la sera di venerdì 14 novembre allo chalet Salvini di Pisa, erano presenti, oltre all'autore, anche il segretario regionale del Pd Dario Parrini e il responsabile dell'organizzazione toscana per lo stesso partito, Antonio Mazzeo.

"Con The boy -spiega Allegranti- ho voluto raccontare la storia della cavalcata politica di Matteo Renzi fino alla sua ascesa alla presidenza del Consiglio sottolineando quali cambiamenti ha prodotto all'interno del Partito Democratico. Anzitutto c'è un modo diverso di concepire il concetto di leadership, che finalmente ha smesso di avere un'accezione negativa".

Dello stesso parere il segretario regionale Dario Parrini, che ha commentato: "Matteo Renzi ha contribuito a un rinnovamento della politica e ad effettuare uno svecchiamento nei principi e nelle proposte del centro sinistra. Ha costruito un partito indipendente, libero da ogni tipo di catena restrittiva, cosa che altri non erano riusciti a fare".

"Renzi e Grillo - conclude Allegranti - sono due modi molto diversi di rispondere alle stesse esigenze di cambiamento rispetto alla politica degli ultimi 20 anni".

Tra i vari temi affrontati nella serata anche quello delle primarie. Chiara e netta la posizione di Antonio Mazzeo, probabile candidato alle prossime regionali: "In politica c'è un problema di coerenza. Io ho sempre sostenuto che alla fine di un mandato si fa una valutazione politica e se la valutazione é positiva fare le primarie diventa difficile. Io sono rimasto coerente qualcun altro invece é passato dal non farle mai al volerle fare sempre."

Linda Giuliani
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità