Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 09 febbraio 2015 ore 16:17

Meningite: 285 le persone sottoposte a profilassi

Attivata anche la Asl 10 di Firenze che ha messo in atto le procedure per rintracciare chi ha frequentato lo Yab sabato 31 gennaio



PISA — Sono 285 le persone che sono state sottoposte a profilassi in relazione al caso di meningite meningococcica contratta da un ragazzo di Cascina e, fin dalla mattina di sabato 7 febbraio, sono state messe in atto tutte le procedure di gestione della sorveglianza sanitaria.

I medici della Asl 5 tranquillizzano la popolazione e precisano che i gironi di incubazione sono circa 10 con una media di 4, per cui la profilassi si effettuata rispettando questo “range”, è bene ricordare che perché si verifichi il contagio è necessario che i contatti siano diretti e prolungati. 

Per ottenere tutte le informazioni necessarie, relativamente alle abitudini del ragazzo, e quindi valutare i possibili contatti per attivare le chiamate per la profilassi, è stata interpellata la famiglia. Il preside del liceo Pesenti ha inviato alla Asl 5 la lista dei compagni di classe, del personale insegnante e del personale di supporto e i sanitari del dipartimento di prevenzione sono intervenuti direttamente a scuola per fornire informazioni sull’opportunità di effettuare la profilassi ed hanno, contestualmente, somministrato il farmaco previsto dai protocolli. 

Sono stati sottoposti a profilassi anche i sanitari presenti sull’ambulanza, e sono stati presi contatti con la palestra di Fornacette e con la scuola guida frequentati dal giovane. E’ anche contattata la Asl 10 di Firenze che a sua volta ha messo in atto le procedure per rintracciare chi aveva frequentato una discoteca della città sabato 31 gennaio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Politica