Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca sabato 03 maggio 2014 ore 13:00

"Meno alberi e più cemento"

Il Litorale secondo 5 stelle tra emergenza e responsabilità



PISA — "Monitorare lo spazio del litorale che nel tempo è passato albero dopo albero, vialetto dopo vialetto a un inesorabile colata di cemento senza possibilità di appello".
Per questo il Movimento 5 stelle ha prodotto una serie di voto che fissano il cambiamento. 
"Come una goccia dietro l'altra che lentamente riempie un vaso - spiega la consigliere Valeria Antoni -, ogni anno vengono guadagnati centimetri a favore degli stabilimenti e strappati all'ambiente, al paesaggio dunale, alla pineta. Alla fine senza accorgersi si arriva a risultati impietosi che qui vengono ben mostrati, si tratta di più foto prese da google map che disegnano nel tempo, lo spazio sottratto alla natura. Basta aguzzare la vista per capire come si arrivi anno per anno a una situazione allarmante, come il paradosso dell'aragosta che se viene bollita in una pentola a partire da temperatura ambiente non si accorge della progressiva ebollizione andando incontro a una morte certa, allo stesso modo centimetro per centimetro si sta distruggendo il nostro paesaggio.

Non si vuole puntare il dito contro un privato ma con tutta una classe dirigente che nel silenzio più assoluto ha permesso questo passaggio nel tempo e che al giorno d'oggi potrebbe non essere reversibile". 
Il Movimento 5 stelle ha presentato, in prima commissione permanente, un Ordine del Giorno sull'argomento per chiarire una volta e per tutte attraverso un percorso, che ci auguriamo condiviso anche dalle altre forze politiche. "Occorre - spiega Antoni - fare chiarezza sulle responsabilità, occorre che si arrivi presto al ripristino della situazione precedente e al rispetto dell'ambiente e sopratutto si rispetti il diritto costituzionale di tutela del paesaggio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca