Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 14 dicembre 2016 ore 12:08

Prestigioso riconoscimento per la sanità pisana

Maria Teresa Caputo e Federica Marchetti ( ai lati )

Premiato l'ospedale per il percorso diagnostico-assistenziale multidisciplinare “Donna-cuore”, di cui è responsabile Maria Teresa Caputo,



MILANO — Sette gli ospedali premiati in tutt’Italia, fra cui appunto l’Aoup, per il percorso diagnostico-assistenziale multidisciplinare “Donna-cuore”, di cui è responsabile la cardiologa Maria Teresa Caputo, dirigente medico della Unità operativa. Medicina I universitaria diretta dal professor Stefano Taddei.

“Per la promozione di interventi multidisciplinari, e integrati con il territorio, di prevenzione primaria e secondaria attraverso screening dedicati alla valutazione del rischio cardiovascolare nelle donne in menopausa”: questa la motivazione indicata dalla giuria del premio, che ha assegnato all’ospedale pisano la Best-Practice

Il percorso - realizzato in collaborazione con i colleghi della struttura di Medicina I (la professoressa Anna Solini e la dottoressa Monica Nannipieri, diabetologhe, e la dottoressa Rosa Maria Bruno, internista) e della Ostetricia e Ginecologia universitaria (dottor Marco Gambacciani) - consente alle donne in menopausa di effettuare, in giorni ed orari prestabiliti, con tempi e costi ottimizzati, uno screening, mediante esami ematochimici e strumentali, per la valutazione e la stratificazione del rischio cardiovascolare, lo screening delle comorbidità (compresenza di patologie diverse in uno stesso individuo) e la prevenzione primaria e secondaria della malattia cardiovascolare.

Con i premi assegnati, Onda ha voluto porre in evidenza con un apposito riconoscimento proprio le migliori competenze degli ospedali italiani (network Bollini rosa) nell’ambito delle malattie cardiometaboliche, per contribuire a migliorare la qualità e l’accesso ai servizi sanitari per la prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento di queste patologie.

Le strutture vincitrici sono state premiate ieri a Milano, alla Fondazione culturale San Fedele, alla presenza delle autorità cittadine e degli specialisti coinvolti nella tematica. Per l’Aoup erano presenti la dottoressa Caputo e la dottoressa Federica Marchetti, responsabile aziendale del programma “Bollini rosa” 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno