Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca sabato 03 ottobre 2015 ore 12:42

Minacce ai vertici di Ctt nord, indagini in corso

Cinque lettere minatorie sono arrivate in contemporanea a Prato, Lucca, Pistoia e Pisa. I vertici dell'azienda di trasporti:"Non ci faremo intimidire"



PISA — "Controlliamo in modo capillare e giornaliero. I collusi con l'imperialista Banci e le loro famiglie per primi. Il tempo di stabilire responsabilità e regolarle è indilazionabile".

Poche parole scritte al computer su un foglio di carta, messe in una busta e recapitate alla sede principale del Ctt nord ( azienda di trasporto pubblico ) a Pisa, nelle due strutture di Pistoia e Lucca e alle aziende consorziate Copit e Cap di Prato. Nel mirino di un anonimo finisce l'amministratore delegato Alberto Banci, che ha presentato denuncia ai Carabinieri e scelto di rendere noto quanto avvenuto, anche alle luce di due precedenti episodi: una lettera del dicembre scorso e un'altra della scorsa primavera pervenute nell'ufficio di Prato del manager e addirittura a domicilio. Stessi concetti deliranti, stesse minacce.

Oggi i vertici aziendali hanno incontrato la stampa a Pisa per dire che il processo di risanamento portato a termine nelle varie aziende del consorzio e l'attività che le vede coinvolte con buona possibilità di uscirne vincitori nella gara europea che individua il soggetto gestore del trasporto pubblico in Toscana va avanti a passo spedito. Anzi, forse, l'anonimo - molto probabilmente un interno che conosce bene meccanismi consortili e dinamiche aziendali - ha capito che avrà a che fare anche in futuro con gli stessi vertici coi quali ha probabilmente lavorato finora e questo potrebbe essere un elemento scatenante dell'ultima missiva.

In più c'è una scia di episodi accaduti negli ultimi anni. "Non solo le lettere - racconta Banci, assieme al Presidente di Ctt nord Andrea Zavanella, al vice Amato, alla consigliera Simona De Ghelli, a Federico Toscano ( Copit Prato ) e Giuseppe Gori ( Cap Prato ) - ma anche auto graffiate ai dirigenti, lettere affisse in bacheca e sabotaggi ai mezzi, alcuni gravi come quello ad uno scuolabus a Livorno. Tutti episodi per i quali sono state presentate denunce.

Ma cosa può avere scatenato tutto questo? "Si va nel campo delle ipotesi - sostiene Zavanella - abbiamo disdettato vecchi accordi sindacali e una sentenza ci ha dato ragione, ma recentemente abbiamo ripreso un dialogo col sindacato proprio sui temi dell'integrativo. Chissà, magari a qualcuno proprio questa ultima cosa non è piaciuta".

"Però - prosegue Zavanella - abbiamo deciso di non mettere più la sordina su questi episodi, è stata superata la linea di demarcazione"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca