Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca lunedì 21 aprile 2014 ore 19:20

Municipale contro le guide abusive, plauso di Piccini

La presidente di Confguide di ConfcommercioPisa torna a chiedere tutela



PISA — “Apprezziamo l'impegno profuso dalla nostra polizia municipale, che attraverso una serie di controlli, sta progressivamente limitando la presenza e l'attività delle guide abusive a Pisa".
Lo dice Silvia Piccini, presidente di Confguide di ConfcommercioPisa, confidando che il lungo ponte di Pasqua porti un buon numero di turisti a Pisa. "Consideriamo molto efficace il fatto che gli agenti si muovano in borghese, come turisti qualunque. Il lavoro che stanno svolgendo è molto positivo, come ampia la disponibilità nei nostri confronti. Una collaborazione reciproca che seppur lentamente, sta dando i suoi frutti”.

Intanto, la Commissione Attività produttive della Camera che ha votato all’unanimità e con parere favorevole del governo Renzi la risoluzione per tutelare la professionalità delle guide turistiche italiane. Silvia Piccini, in qualità di presidente regionale commenta con soddisfazione questa decisione: “Finalmente sono state recepite le nostre osservazioni sulla professionalità necessaria all’esercizio della professione di guida turistica, visto che l’articolo 3 della legge europea 97 avrebbe permesso a chiunque ottenesse una abilitazione di guida turistica negli stati dell’Unione di operare anche in Italia. Ma il nostro lavoro si basa sulla conoscenza approfondita della storia, dell’arte, del paesaggio locale e in questo momento è doveroso e necessario tutelare il nostro patrimonio e le nostre competenze. Per portare in giro i turisti in tutta l’Italia c’è già la figura dell’accompagnatore turistico, che esiste anche per i tour provenienti dall’estero. Altra cosa è la specializzazione della guida, la sua preparazione, il suo radicamento sul territorio. Adesso il Governo si è impegnato a sospendere l’efficacia dell’articolo 3 della legge europea, riconoscendo in questo modo non solo l’importanza della nostra professione in un paese come l’Italia ma soprattutto garantendo al cliente competenza e cultura locale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità