Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 16 luglio 2015 ore 08:55

Nasce la Cittadella galileiana

Sorgerà ai Vecchi Macelli, tra piazza dei Miracoli e i lungarni. Firmato il protocollo d’intesa tra Comune e Università



PISA — Giungono al termine i lavori Piuss nei “Vecchi Macelli” e inizia a prendere corpo la Cittadella Galileiana. Si tratta, negli spazi recuperati, di proseguire e dare vita all’utilizzo scientifico, museale-turistico, con attività didattiche e incubatori di imprese innovative. Per fare questo il Comune di Pisa e L’Università firmano oggi un protocollo d’intesa sulla gestione dei nuovi spazi.

"Recuperare spazi come quelli dei vecchi macelli è importante, ma ancora più importante, è come gestire con successo questi spazi restituiti alla città. Avremo un Museo della Scienza, un polo attrattivo che qualificherà Pisa come città della Scienza" – così il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi. Il Comune ha da tempo nominato, per questo, come sua coordinatrice, l’assessore Marilù Chiofalo mentre l’Università ha nominato il prorettore Sandro Paci.

L’area - Ad oggi sono già presenti il Museo degli Strumenti per il Calcolo e gli uffici del Sistema Museale d'Ateneo. Mentre sono in dirittura d’arrivo i lavori di restauro e recupero degli altri capannoni dei Vecchi Macelli grazie al finanziamento Piuss. In aggiudicazione la seconda parte dei lavori alle Ex-Stallette, con l’obiettivo di finire l’intervento entro l’anno. A questi si aggiungeranno ulteriori interventi finanziati dalla Regione per un totale di 5 milioni di euro: 3 milioni per il recupero degli ultimi edifici, degli spazi esterni, delle mura adiacenti con la Torre di Sant’Agnese e 2 milioni per tutto l’allestimento degli interni e del museo. Tutto insieme dovranno comporre la Cittadella Galileiana con il suo Science Center, un luogo dove si innestano museo, didattica, ricerca e applicazioni. Grazie al protocollo appena firmato si pongono le basi perché tutta l’area sarà gestita unitariamente

La gestione della Cittadella Galileiana dovrà essere unitaria e assicurata da un soggetto imprenditoriale individuato tramite procedura ad evidenza pubblica. E’ stato affidato alla professoressa Mariani lo studio per rendere la Cittadella galileiana economicamente sostenibile e scientificamente valida. Studio che si è concluso a febbraio 2014. Il protocollo d’ intesa mette a disposizione le risorse per completare gli interventi previsti. Nel protocollo c’è l’elenco dei lavori aggiuntivi per la realizzazione della Cittadella, la suddivisione degli spazi e l’allestimento.

"Le cose che accadranno nella Cittadella Galileiana rappresenteranno una sorta di carta di identità di Pisa e della sua economia solida -commenta l’assessora Marilù Chiofalo- una Città dove il bene primario è la conoscenza in continuo sviluppo tra storia e creazione di nuove idee, applicata a migliorare la qualità della vita di singoli e della comunità, inesauribile perché nient'altro può accadere in una Città di90.000 residenti e 55.000 studenti, e soprattutto alla portata di tutti. Un bene questo che crea occupazione nei settori della ricerca e formazione, delle tecnologie e del turismo"

"Il Protocollo d'intesa che firmiamo oggi - ha detto il rettore Massimo Augello - rappresenta un atto fondamentale nella realizzazione del 'sogno' della Cittadella Galileiana, segnando il passaggio dalla fase progettuale a quella operativa. Esprimo dunque grande soddisfazione per essere riusciti a portare a compimento, attraverso il dialogo costante e costruttivo con il Comune, un progetto avviato negli anni passati e che ora, con la prevista conclusione dei lavori e sulla base di uno specifico studio di sostenibilità, doterà Pisa di un moderno Science Center, situato a pochi passi da Piazza dei Miracoli e lungo una delle principali direttrici del flusso turistico verso la Torre. Un pensiero grato va anche alla Regione, che con grande sensibilità ha destinato fondi che garantiranno la fattibilità del progetto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità