Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca martedì 28 gennaio 2014 ore 08:50

Neri, il ricercatore di Pisa spiega la teleradiologia all'Iran

In una conferenza fatta in via telematica ha illustrato pro e contro di questa parte della telemedicina. E le distanze svaniscono



PISA — Ha parlato di teleradiologia. E lo ha fatto per via telematica, partecipando alla conferenza 5th Imaging Informatics, a Shiraz, in Iran.

Il suo intervento, Emanuele Neri, ricercatore del Dipartimento di ricerca traslazionale dell’Università di Pisa, lo ha fatto in un collegamento tra Italia e Iran reso possibile grazie alle infrastrutture informatiche messe a disposizione dalla Società europea di radiologia.

Neri, che è presidente della Eusomii (European society of medical imaging informatics), ha esposto la posizione ufficiale della Società europea di radiologia e della Società italiana di radiologia medica su un argomento molto discusso in Italia: la teleradiologia è una forma di telemedicina che presenta varie tipologie di interazione informatica, tra cui la consultazione remota di esperti, la teledidattica, la tele gestione degli esami radiologici a distanza. Proprio di quest’ultima tipologia di utilizzo remoto dell’imaging, Neri ha evidenziato problematiche e opportunità.

Ai colleghi iraniani, che vivono in un territorio enorme, 18esimo al mondo per estensione della superficie (le grandi distanze tra le principali città e gli ospedali impongono spesso l’uso della tele radiologia), è stata quindi fornita una visione globale, europea e italiana, su come gestire questa pratica ormai fondamentale nella medicina contemporanea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità