Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 07 dicembre 2016 ore 08:00

Nuovi Maestri Artigiani in provincia di Pisa

La cerimonia di consegna degli attestati per il riconoscimento alla tradizione e alla professionalità si è svolta alla Camera di Commercio di Pisa



PISA — Con la cerimonia di consegna di 19 attestati che si è svolta questa mattina presso la Camera di Commercio di Pisa, alla presenza del presidente Valter Tamburini e del presidente di Artex, Alessandro Vittorio Sorani, sale a 28 il numero complessivo degli imprenditori della provincia di Pisa che possono vantare la qualifica di Maestro Artigiano.

Istituito con la legge regionale n. 53 dell’ottobre 2008, il riconoscimento viene attribuito ai titolari di impresa artigiana ai quali un’apposita commissione abbia riconosciuto una elevata professionalità e una spiccata attitudine all’insegnamento del mestiere. Un tema, quello dell’insegnamento del “mestiere”, di fondamentale importanza soprattutto per l’artigianato artistico-tradizionale che sopravvive tramandando conoscenza, tecnica ed abilità antiche. Esperienze che in Toscana, da qualche anno, sono trasmesse dalle Botteghe Scuola: imprese del settore dell’artigianato artistico e tradizionale dirette da un maestro artigiano che, come spiegato da Elisa Guidi coordinatore generale Artex nel corso della cerimonia, possono svolgere specifiche attività formative.

La parte del leone, con sei artigiani premiati, è andata alla nobile lavorazione volterrana dell'alabastro, che in questi anni è stata riscoperta a livello internazionale, anche grazie al successo che ha riscosso la riproduzione della Torre Pendente realizzata dai maestri alabastrai dell’Associazione Arte in Bottega di Volterra, portata negli Stati Uniti, negli Emirati Arabi e ora a Tokyo, dove rimarrà esposta fino al 19 febbraio 2017 nell’ambito di un’iniziativa che vede la Camera di Commercio di Pisa tra i protagonisti. Ma sono anche altri i settori interessati: dalla tappezzeria alla lavorazione artistica dei metalli, dalla produzione di gioielli alla pelletteria-abbigliamento, fino ai distillati e liquori e la cura della persona con i laboratori di estetica, benessere e parrucchiere.

Il Maestro Artigiano – afferma il presidente della Camera di Commercio di Pisa Valter Tamburiniriveste da sempre un ruolo fondamentale nel tessuto socio-economico, in primo luogo perché la sua attività e l’eccellenza della sua produzione contribuiscono all’immagine positiva del territorio, ma anche e soprattutto per la sua capacità di insegnare un’arte che per i giovani può tradursi in opportunità di impresa. La qualifica di maestro artigiano, dunque, non è solo il giusto riconoscimento al valore professionale, ma è anche assunzione di responsabilità, quella di tramandare tecniche e abilità altrimenti destinate a scomparire. L’auspicio - conclude Tamburini- è che altri artigiani vogliano intraprendere questo percorso a sostegno del quale la disponibilità della Camera di Commercio è piena.”

Ecco l'elenco completo dei nuovi Maestri Artigiani:

  1. Bazzoli Andrea: Lavorazione tappezzerie - Cascina
  2. Begliomini Piero: Produzione sciroppi, distillati e liquori - Pisa
  3. Buti Amerigo: Produzione di articoli di pelletteria - Buti
  4. Campinoti Edi : Estetista - Montopoli Val d'Arno
  5. Cionini Angela: Barbiere e parrucchiere - San Giuliano Terme
  6. Famiglietti Giuseppe: lavorazione Alabastro - Volterra
  7. Fariello Elena: Estetista - Montopoli Val d'Arno
  8. Gazzarri Maria Grazia: Lavorazione Alabastro - Volterra
  9. Giunti Lucia: Estetista - Montopoli Val d'Arno
  10. Lucchese Federico: Barbiere e parrucchiere - Cascina
  11. Meini Manuela: Barbiere e parrucchiere - Casciana terme Lari
  12. Peretti Daniele: Lavorazione Alabastro - Volterra
  13. Romagnoli Piero: Fabbricazione di gioielleria - Pisa
  14. Romagnoli Romano: Fabbricazione di gioielleria - Pisa
  15. Sereni Marco: Confezioni di abbigliamento ed accessori - San Miniato
  16. Simoncini Stefano: Alabastraio - Volterra
  17. Repole Donato Luciano: lavorazione artistica alabastro, mosaico e intarsi - Volterra
  18. Simoncini Paolo: lavorazione artistica di metalli -Volterra
  19. Carusotto Luigi – Panificatore - Pontedera    

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica