Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Cronaca lunedì 16 giugno 2014 ore 17:05

Aoup, mancano 120 infermieri e 100 Oss

I dati sono del sindacato NurSind, che, teme: "Potrebbero peggiorare con l'inizio del periodo delle ferie estive"



PISA — Il sindacato infermieristico NurSind  ha denunciato la mancanza di personale nell’Azienda ospedaliero universitaria pisana. Dai dati riferiti dalla segreteria provinciale del sindacato sarebbero almeno 120 gli infermieri e 100 gli Oss mancanti in Aoup. 

“La mancanza di Oss - commenta il sindacato - fa ricadere sui pochi infermieri in servizio anche tutto il lavoro che dovrebbe essere svolto da questa figura, togliendo così tempo all’assistenza ai pazienti. Mancanza che nei mesi scorsi ha spinto il personale infermieristico dell’Unità operativa 5 di Medicina a rivolgersi anche all’ordine professionale per denunciare l’assenza nel turno di notte di questa figura."

"Da tempo – spiegano dalla segreteria provinciale - stiamo dicendo alla dirigenza dell’Aoup che la dotazione di infermieri non è adeguata se si vogliono lasciare inalterati i servizi che l’azienda offre e che sono necessarie assunzioni di infermieri e Oss se si vuol continuare a dare un servizio efficiente ai cittadini. Non possiamo accettare una situazione che sta diventando giorno dopo giorno sempre più difficile e che ricade sulle spalle degli infermieri che si trovano quotidianamente in difficoltà nel soddisfare in tempi brevi le risposte di assistenza ai pazienti ricoverati e non possiamo accettare che i cittadini possano percepire tali ritardi come scarsa volontà o professionalità del personale, che invece si trova ad operare come fosse in trincea”.

Una situazione che, secondo il Sindacato, potrebbe peggiorare nel periodo di ferie estive. Secondo quanto riportato dal segretario provinciale NurSind di Pisa Daniele Carbocci “la riorganizzazione interna, con l’eliminazione di posti letto, non compensa il numero di infermieri mancanti, con il risultato che quindi si continuano a garantire i servizi costringendo gli infermieri a fare un enorme numero di ore di straordinario. Ore che non sono pagate e che nemmeno potranno mai essere recuperate data la carenza di personale”.

“A causa della mancanza di infermieri e Oss – concludono dalla segreteria provinciale - c’è una continua difficoltà a garantire le sedute operatorie se non allungando i tempi di servizio degli infermieri e chiedendo loro di effettuare ore straordinarie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca