Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 25 aprile 2015 ore 10:55

Occhiali interattivi svelano i segreti del Duomo

In esclusiva mondiale a Pisa arriva la "realtà aumentata": un'audio-guida interattiva che accompagna i visitatori attraverso degli occhiali innovativi



PISA — In esclusiva mondiale, in piazza dei Miracoli la "realtà aumentata" è indossabile.

Personaggi storici che accompagnano i turisti, animazioni e video che "emergono” dai monumenti e rivelano particolari nascosti e curiosità inedite. Tutto grazie a degli occhiali interattivi che saranno noleggiabili all'infopoint del Duomo a partire dai primi di maggio.

Con questi apparecchi innovativi, nati da un progetto promosso da Comune di Pisa assieme a Duomo7, società digestione dei percorsi turistici pisani costituita da Space Spa, Inera srl e Telnet Systems, e ARTGlass/Gruppo Capitale Cultura, sarà possibile visitare piazza dei Miracoli con una video-guida  indossabile e in 3d: gli Art Glass .

Il percorso prevede 13 tappe, per la durata complessiva di circa un'ora, tra gli esterni dei monumenti. Gli Art Glass daranno vita a contenuti animati in relazione al monumento che si sta osservando, in modo completamente automatico. La mediazione fra reale e virtuale avviene quindi in tempo reale e consente all’utente di interagire con tutto ciò che lo circonda.

Tra gli scenari di visita il benvenuto e la presentazione della piazza, attraverso un effetto“macchina del tempo”, con una serie di info-grafiche sospese in aria, che illustrano i principali monumenti e rievocazioni storiche per le quali personaggi in costumi originali dell’epoca appaiono e accompagnano il visitatore.

Il servizio sarà presto disponibile in 5 lingue: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Un’ulteriore idea è quella di rendere la visita interattiva e virale. Ogni visitatore ha la possibilità di scattare e condividere istantaneamente sul proprio profilo social una foto direttamente dagli occhiali indossati. 

A presentare gli Art Glass, il sindaco Marco Filippeschi e il vicesindaco Ghezzi, che rivelano: "L'idea è quella di portare il progetto su una dimensione urbana, estendendo la visita con i dispositivi indossabili ai percorsi pedonali urbani Walking in the City". Il tutto senza spendere soldi pubblici.

“La Realtà Aumentata per i beni culturali non può non interessare Pisa -commenta Filippeschi-. Il fatto poiche lo strumento tecnico si appresta ad utilizzare 5 lingue e la possibilità di estenderlo a tutti ipercorsi pedonali di Walking in the city ci conferma che la strada intrapresa è quella giusta”.

“Dopo le videoguide inaugurate alcune settimane fa, oggi – dice il vicesindaco Paolo Ghezzi con delega al turismo – lanciamo a Pisa un servizio nuovo e unico nel panorama mondiale del turismo. La vocazione tecnologica di questa città si accompagna perfettamente alla sua storia e alla sua tradizione e ne esalta i contorni più noti a beneficio di coloro che vorranno visitare il complesso monumentale e proseguire, mi auguro sempre più numerosi, lungo i percorsi turisticidi Walking in the city.Il Punto di Informazione turistica avrà un ruolo chiave sia per la commercializzazione del servizio sia per il supporto e l’introduzione che gli addetti del desk forniranno agli utenti".

Il noleggio degli Art glass avrà un costo di 8 eruo a persona, anche se verranno introdotte delle formule speciali per gite e famiglie. In elaborazione, anche una versione dell'audio-guida pensata per i bambini.

A provare gli Art glass in anteprima, anche l'assessore regionale Vittorio Bugli: "Siamo sulla strada giusta. L'impegno nel turismo e nella cultura non può limitarsi, per quanto importante, alla ristrutturazione dei monumenti. Servono dinamismo e innovazione di cui Pisa è baluardo. E' fondamentale fare di queste caratteristiche una vera e propria cultura toscana"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità