Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cronaca venerdì 28 febbraio 2014 ore 14:21

Oltre 240 milioni sottratti al Fisco e 38 falsi poveri scoperti a Pisa

Verifiche fiscali, ispezioni e controlli in tutta la provincia. Il bilancio dell'attività della Finanza nel 2013



PISA — Oltre 240 milioni di euro sottratti al Fisco, scoperti 38 finti poveri, sequestrati 230 chili di droghe e cinque esercizi commerciali per un valore di 3 milioni di euro.
Sono alcuni dei numeri che non bastano (ma aiutano) a descrivere dodici mesi di attività della Guardia di finanza del comando provinciale di Pisa, impegnato sul fronte della lotta all’evasione fiscale e dello spaccio di droga, ma senza trascurare la tutela della spesa pubblica e il contrasto alla criminalità organizzata.
Le verifiche fiscali hanno riguardato sia l’evasione di grandi dimensioni, quella di chi commette violazioni talmente gravi da andare incontro anche a sanzioni penali, che l’economia sommersa legata agli evasori totali o paratotali. Senza trascurare neppure l’evasione internazionale, il lavoro nero e irregolare, l’evasione diffusa (che avviene sotto gli occhi di tutti per l’omesso rilascio di fatture, scontrini e ricevute fiscali).
Sono stati oltre 3mila (più di 8 al giorno) gli accessi, ispezioni e verifiche eseguiti nel 2013 per il controllo delle dichiarazioni dei contribuenti. Altrettanti quelli che si sono concentrati sul rilascio degli scontrini e delle ricevute fiscali. Nel corso del 2013, poi, sono stati scoperti redditi imponibili non dichiarati per oltre 240 milioni di euro e altri 22 milioni di euro di Iva dovuta e non versata.
In crescita la tendenza all'emissione di fatture false.
Circa mille sono stati i controlli irregolari in materia di ticket sanitari e prestazioni sociali agevolate, che hanno permesso di recuperare al fisco oltre 130mila euro per esenzioni non dovute e ottenute grazie ad autocertificazioni false e riduzioni sui canoni di locazione di alloggi popolari.
All'aeroporto Galilei, poi, sono stati fatti 775 controlli, che hanno permesso di rinvenire valuta per oltre un milione di euro.
I reparti antidroga, poi, hanno sequestrato oltre 230 chili di sostanze stupefacenti e arrestato 30 persone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica