Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cronaca domenica 01 giugno 2014 ore 06:30

Oltre 3 milioni di euro alle imprese del territorio

I finanziamenti, attivati da UniCredit, hanno l'obiettivo di rispondere alle esigenze degli imprenditori per far fronte alla crisi



PISA — A 123 aziende pisane sono stati concessi 3,4 milioni di euro in 7 mesi. I finanziamenti si inseriscono nel quadro dell’iniziativa C’è un fido per te, ideata da UniCredit con l’obiettivo di fornire in maniera rapida un credito aggiuntivo alle imprese del territorio.

In queste settimane la banca ha scritto a migliaia di aziende proponendo l’iniziativa, con fidi fino a 50 mila euro, con l’obiettivo di dare risposta alle richieste di credito in un periodo in cui i requisiti creditizi sono diventati più pesanti.

“Nell’area toscana come nel resto d’Italia finalmente si comincia a vedere qualche segnale di ripresa – ha dichiarato Alessandro Raffo, Area manager Toscana ovest di UniCredit –. Stiamo assistendo a un ritorno, da parte delle imprese, della domanda di credito a breve per la costituzione di scorte e qualche timido segnale di ripresa degli investimenti. Pur con cautela, ci sentiamo di affermare che, rispetto a un anno fa, ci sono segnali incoraggianti. Anche parlando con gli imprenditori, si intravede un po' di ottimismo in più. In questo scenario il nuovo piano industriale di UniCredit prevede l’erogazione di nuova finanza in Italia per circa 120 miliardi di euro, di cui 80 destinati alle imprese e 40 alle famiglie. Anche per questo motivo la banca ha inviato a circa 20mila imprese su tutto il territorio nazionale lettere per sollecitare la richiesta di nuovo credito e ha già concesso circa 1 miliardo di euro. L’iniziativa continuerà nel corso dell’anno con l’invio di circa 10mila lettere al mese finalizzate ad erogare circa 500 milioni di nuova finanza al mese”

Intanto, è già in programmazione la seconda fase dell’iniziativa, che riguarda la modalità di erogazione dei finanziamenti attivati con C’è un fido per te, con lo scopo di fare in modo che i fondi accordati siano immediatamente disponibili alle imprese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica