Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 30 marzo 2015 ore 16:40

Oltre 450mila euro per formare al lavoro

Queste le risorse stanziate per la provincia di Pisa dalla Regione con



PISA — Circa 436088 euro per i corsi collettivi e 22952 per quelli individuali, impiegati nei settori di tessile, abbigliamento, calzature e pelli, produzioni metalmeccaniche, informatica, logistica e trasporti, artigianato artistico (vetro), chimica e farmaceutica, turismo, alberghiero e ristorazione. Queste le risorse che, grazie ad un provvedimento della Regione Toscana, arriveranno in agenzie formative e botteghe artigiane della provincia di Pisa per permettere percorsi formativi a giovani dai 18 ai 29 anni che non hanno alcun contratto di lavoro né frequentano corsi regolari di studio o di formazione e che hanno aderito a Garanzia Giovani.

Corsi che si terranno quindi, non solo in una tradizionale aula, ma anche direttamente nelle botteghe degli artigiani dove acquisiranno competenze professionali specialistiche.

I singoli artigiani, accettando di accreditarsi, potranno avere un contributo dalla Regione per prendere "a bottega" qualche giovane e trasmettere tecniche e saperi.

In tutto, la giunta regionale su proposta dell'assessore Emmanuele Bobbio, ha appena approvato un piano da 4 milioni di euro per promuovere una formazione mirata a un inserimento lavorativo facilitato da uno specifico vincolo, inserito in delibera, che lega attività formative e settori produttivi del territorio.

Ammessi a presentare i progetti sono, per i corsi individuali, le botteghe scuola e, per quelli collettivi, le agenzie formative accreditate. Nel caso di un corso individuale presso una bottega-scuola, all'artigiano sarà attribuito un voucher (4 mila euro per studente) che dovrà essere rendicontato a costi reali: fino al 70 il rimborso sarà erogato subito mentre il resto lo sarà a risultato conseguito, ovvero in caso di occupazione del giovane entro 120 giorni dalla fine del corso. 

L'occupazione potrà avvenire mediante l'avvio di un tirocinio extracurriculare oppure tramite l'attivazione di forme di lavoro a tempo indeterminato, determinato per almeno 6 mesi o apprendistato. Analoghe le regole anche per i corsi collettivi tenuti dalle agenzie formative.

I corsi tenuti nelle aule (di durata fino a 900 ore) sono finalizzati al rilascio di un attestato di qualifica professionale o di un certificato che attesti le competenze nei diversi ambiti professionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca