QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 23°27° 
Domani 21°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 18 giugno 2019

Cronaca domenica 02 marzo 2014 ore 09:30

Oltre 480 ricoveri in dodici mesi, Psichiatria compie un anno

Primo bilancio del reparto del Santa Chiara a Pisa



PISA — Oltre 480 ricoveri, con una durata media di dieci giorni e un indice di occupazione medio del 107 per cento. Sono alcuni dei numeri raccontati in occasione del primo compleanno del reparto di psichiatria della Asl 5.
Il reparto si trova all’interno dell’ospedale Santa Chiara a Pisa ed è dotato di dodici posti per ricovero e due per l’osservazione breve. La struttura offre inoltre spazi per trattamenti ambulatoriali e un sostegno multidisciplinare che coinvolge infermieri, specialisti, uno psicologo e personale tecnico della riabilitazione.

In questi mesi è nata una stretta sinergia con i centri di salute mentale operanti nella zona di Pisa, nella Valdera e nella Alta Val di Cecina per la gestione dei ricoveri e delle dimissioni e una stretta collaborazione con le associazioni del privato sociale per la salute mentale e con le associazioni di familiari di pazienti con disturbi mentali presenti sul territorio.
L’accesso al servizio psichiatrico avviene per invio da parte dei centri di salute mentale, dei medici di medicina generale e di guardia medica, degli altri servizi operanti sul territorio (Sert e neuro-psichiatria infantile) e per accesso diretto dal pronto soccorso degli ospedali di Cisanello e Pontedera, con un bacino di utenza che copre oltre 320mila abitanti della provincia di Pisa.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità