Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport domenica 01 marzo 2015 ore 11:42

Palio dei Comuni, ai nastri di partenza

22 i Comuni partecipanti. Nella stessa giornata anche l'ottava Ribot Cup. Appuntamento all'ippodromo di San Rossore



PISA — Tutto pronto per la quarta edizione del Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa e l'ottava Ribot Cup. L'appuntamento è per oggi, domenica 1 marzo, a partire dalle 14,25 all'ippodromo di San Rossore.

I 22 Comuni che hanno aderito al Palio Ippico hanno scelto venerdì mattina, alla conclusione della dichiarazione dei partenti, il cavallo che li rappresenterà nelle batterie, individuate nei premi Lions Club Certosa, Ears e Scuola Allievi di San Rossore. I primi tre classificati di ogni batteria accederanno alla finale, ultima corsa in programma nella giornata. Alla cerimonia erano presenti 11 Comuni mentre per gli altri si è proceduto a un sorteggio tra i cavalli rimasti disponibili.

Per quanto riguarda la Ribot Cup, quest'anno si è avuto qualche partente in meno del previsto e si è proceduto al sorteggio delle monte secondo quanto stabilito dal regolamento. 

Inziamo dalla prima corsa, il premio Ears che è la corsa con meno partenti della Ribot Cup. Tagliavini può regalare una partenza sprint a Jessica Marcialis che dovrà guardarsi in particolar modo dalla coppia della scuderia Ardenza formata da Piccola Anna - Connor Beasley e City Napoli - George Chaloner.

Il premio Lions Club Pisa Certosa è una bella condizionata per i 3 anni sui 1.500 metri ed è anche la prima batteria del Palio Ippico dei Comuni. La lotta per la vittoria sembra un fatto tra Little Bit Faster (Cascina) e Magical Roundabout (San Giuliano Terme). Lucinasco (Fauglia) e Thewaythewindblows (Chianni) non partono, però battuti.

Il premio Ears vale come seconda prova della Ribot Cup e seconda batteria del Palio. Si tratta di un handicap per i 3 anni sui 2.000 metri con Lacalero - Connor Beasley (Castelnuovo) partono con delle ottime chance ma dovranno guardarsi da Sadowa d'Arcadia. Antonio Marcialis ha avuto per il suo allievo al sorteggio la figlia Jessica Marcialis. Sadowa d'Arcadia correrà con i colori del Comune di Calci. Attenzione a HoYam Lay - George Chaloner (Pontedera) e Zier (Calcinaia). Il comune di Bientina ha scelto Latina's Duke (Andrea Mezzatesta) che resta su una bella affermazione.

Il premio Scuola Allievi Fantini di San Rossore è l'atto conclusivo della Ribot Cup ma è anche la terza batteria del Palio. Rio Magno ha deluso nell'ultima corsa disputata ma il Comune di Buti lo ha scelto sulla scorta delle prestazioni precedenti. In sella l'irlandese Connor King, già vincitore a Pisa lo scorso anno. Non è semplice trovare un'alternativa perché la corsa, un handicap sui 1.200 metri, è incertissima. Collera e Sebastien Martino (Capannoli) dalla gabbia numero 2 potrebbero subito andare in testa e rendere dura la corsa agli altri, mentre King's Sight - Andra Fele (Casale Mrittimo) e Kathy Again - Jessica Marcialis (Santa Luce) non partono di certo battuti.

Tirando le somme, la Ribot Cup sembra aver favorito quest'anno la prima ragazza al via: Jessica Marcialis. Vedremo se così sarà sulla linea del traguardo.

Per quello che riguarda il Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa, i 9 Comuni che accederanno alla finale, subito dopo la disputa della sesta corsa, sceglieranno il cavallo che li rappresenterà nella finale, un handicap sui 2.200 metri nel quale Atomic Law, King of Axum e Legat sembrano i tre favoriti anche se Bacchettone (mai vincitore in carriera fino a oggi) ha le carte in regola per puntare al successo.

Non è tutto, perché poco prima della disputa del Palio, la settima corsa vedrà al via nel premio Coreano sui 1.500 metri, 8 cavalli di razza Purosangue Araba. Diversi cavalli affronteranno questa corsa al rientro, come Monnalisa che ha però le carte in regola per vincere ugualmente. Ha corso bene a San Rossore Rosso Antico e attenzione anche a Serom che rende peso a tutti riivali. Anche questa corsa è stata realizzata in collaborazione con l'Associazione nazionale italiana del cavallo arabo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità