Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport domenica 25 maggio 2014 ore 11:30

Pavia arriva a Pisa per riprendersi il trofeo

Vittoria non schiacciante alla regata del Cus



PISA — Pavia è venuta a Pisa a riprendersi il trofeo Curtatone e Montanara.

La vittoria è maturata nelle due manche di 700 metri del nuovo percorso, con partenza dallo scalo de’ renaioli e arrivo di fronte al Rettorato di Lungarno Pacinotti. Una vittoria al Photofinish in un vero e proprio finale thrilling, tanto che in due manche alla fine hanno prevalso i pavesi con un distacco di meno di un secondo.

La sfida si è fatta subito incandescente, con una prima manche tiratissima che ha visto vincere i pavesi di pochissimo sui pisani, con il tempo di 2’11’’20 contro 2’13’’20. Nella seconda manche, molto più intensa e rapida della prima, i pisani si sono fatti valere conquistando mettendo davanti la propria imbarcazione con un margine di poco più risicato, ovvero di 1’58’’10 contro 1’59’’50 dei pavesi. Il conto dei tempi ha visto i pavesi conquistare il Trofeo per soli 6 decimi di secondo. Questi i tempi definitivi: Pavia vince con 4’10’’70 mentre Pisa chiude in 4’11’’30.

Con quella di oggi in totale si sono svolte 52 edizioni della regata universitaria. Di queste 31 edizioni sono state vinte da Pavia (16 sul Ticino, 15 a Pisa), mentre 18 sono state vinte da Pisa (10 sull’Arno e 8 a Pavia). Da segnalare che Simone Tonini, con la regata odierna, raggiunge a quota 9 regate disputate il recordman Gianluca Santi (3 regate per il Cus Pisa, 6 per il Cus Pavia).

Questi gli equipaggi della regata storica universitaria, a cominciare dai vincitori. Equipaggio del Cus Pavia: Matteo Mulas, Andrea Fois, Corrado Regalbuto, Iacopo Sala, Mario Cuomo, Marcello Nicoletti, Nicola Catenelli, Luca Del Prete. Timoniere Andrea Riva. Allenatore Vittorio Scrocchi. Equipaggio del Cus Pisa: Francesco Petri, Giacomo Gualerci, Simone Tonini, Gennario Agrillo, Giulio Mariani, Mirko Barbieri, Mirko Fabozzi, Luca Pesce. Timoniere Andrea Carloni. Allenatore Alessandro Simoncini. Resp. di sezione Mario Gioli.

La Pisa-Pavia è stata preceduta alle 18, e seguita alle 19, dalle fasi preliminari e dalle finali delle selezioni regionali Toscana e Lombardia della Federazione Italiana Canottaggio. Le regate sono state commentate sui lungarni da Simona Giuntini, speaker ufficiale dell’evento. Antonio Giuntini, invece, è stato il direttore di regata. Le riprese sono state effettuate dalla troupe di Rank It Live dalla postazione dello storico Royal Victoria Hotel (si ringrazia la famiglia Piegaja). Su Rank It Live, a partire da giovedì sarà possibile trovare la differita integrale delle regate, mentre nei prossimi giorni sarà possibile rivedere la sintesi della Pisa-Pavia anche su CusPisaTV.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura