Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica sabato 04 luglio 2020 ore 15:24

"Per la cultura pisana solo 150mila euro"

La riunione della commissione cultura

Critiche dai gruppi di opposizione all'amministrazione e all'assessore Magnani, che in commissione ha incontrato gli operatori del settore



PISA — "150mila euro. Sono queste le sole e uniche risorse che la Giunta Conti metterà a disposizione per tutto il 2020 a sostegno dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo e della cultura - scrivono i consiglieri di opposizione Olivia Picchi, Ciccio Auletta e Gabriele Amore di Pd, Diritti in Comune e M5s -, nonché per aiutare tutte le associazioni culturali e le aziende che lavorano nel settore della cultura e dello spettacolo a fronte della emergenza sociale ed economica determinata dalla diffusione del Covid-19".

La cifra è stata resa nota nei giorni dall'assessore comunale alla cultura, Pierpaolo Magnani, chiamato dalle opposizioni a riferire in commissione di fronte ai rappresentanti del settore culturale. Le critiche dei gruppi di minoranza si aggiungono a quelle già espresse dai sindacati per quanto riguarda Fondazione Teatro Verdi di Pisa e biblioteca comunale Sms.

"Siamo davanti ad un piano della destra non per rilanciare ma per chiudere definitivamente la cultura nella nostra città - commentano ancora Picchi, Auletta e Amore - con politiche di disinvestimento e disinteresse totale per un settore strategico, che vede impiegati oltre 150 dipendenti, e che fra fornitori, finanziamenti, utilizzo delle strutture ricettive e ristoranti porta all’economia cittadina 1,2 milioni di euro annui che quadruplicano se consideriamo anche l’indotto indiretto. Un settore in ginocchio a causa della pandemia ma pronto a fare la sua parte che si è sentito rispondere dall’assessore che lui non può fare nulla, attribuendo colpe agli uffici e al Sindaco che non gli permettono di lavorare. Siamo al paradosso per cui non si investono risorse straordinarie ma si riducono quelle ordinarie, arrivando persino a cancellare il bando per le attività culturali promosse dalle associazioni!"

"In questi due anni abbiamo a più riprese denunciato l’assenza di qualsiasi politica culturale della destra - concludono i tre consiglieri di minoranza -, ma qui siamo a qualcosa di ben più grave che avrà ricadute pesantissime su lavoratori, lavoratrici, associazioni, imprese e tutta la cittadinanza. Senza cultura una città si spegne, senza cultura una comunità non ha futuro. Ma tutto questo non solo non interessa alla Giunta Conti: non c’è nessuna visione e strategia, e per questo rilanciamo la richiesta che viene da tutto questo comparto di aprire subito un tavolo istituzionale pubblico e partecipato per invertire la rotta. Importanti spazi aperti della città, che oggi sarebbe indispensabile riutilizzare viste le norme sul distanziamento, non vengono neanche presi in considerazione e lasciati nell'abbandono, ma anche per il litorale siamo al vuoto più totale. Le periferie totalmente dimenticate e così anche il sostegno ai circoli che in tanti di questi quartieri sono rimasti gli unici luoghi di aggregazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura