Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica sabato 28 febbraio 2015 ore 10:11

Percorsi pedonali protetti, "non utilizzabili"

Il Nuovo centrodestra presenta una interrogazione urgente al sindaco Filippeschi



PISA — Sui percorsi pedonali protetti per gli alunni delle scuole, Latrofa (Ncd) interviene: “Da una nostra indagine, o non servono o non sono utilizzabili”

"La scuola Parmini di Via di Parigi, nel quartiere di Cisanello – così scrive Latrofa nella sua interrogazione- ha il percorso protetto, a cui mancano ormai quasi tutte le catene, anche se non ha mai aderito al progetto. Anzi, il consiglio d’istituto di quella scuola ha deliberato che i ragazzi non possono andare a casa da soli, ma li devono venire a prendere i genitori. Quindi il percorso non serve. La scuola Gereschi di Via Viale a Pisanova ha usato i percorsi fino al 2014. Quest’anno il progetto non è ancora partito. Alcuni dicono che sarà attivato, ma non sappiano quando e che nel frattempo siamo a metà anno scolastico.Anche qui le catene sono state portate via per cui adesso il percorso è inutilizzabile.

Dalla segreteria della scuola Filzi di Via Leonardo da Vinci, a Porta a Lucca, comunicano che i percorsi sono stati presentati ai genitori quest’anno e dovrebbero partire a maggio. Comunque pare che si debbano risolvere alcune criticità tra cui, ad esempio,la mancanza di strisce pedonali in luogo idoneo, il fatto che il percorso in un certo punto incide su una pista ciclabile, la mancanza di marciapiedi vicino ai piazzali delle case popolari, dove lì c’è uno sterrato usato per parcheggio auto. Dalla segreteria della scuola Oberdan di Via San Michele degli Scalzi alle Piagge dicono che del percorso se ne parlò anni fa, ma che lì non è attuabile. Da questa scuola fecero infatti presente – conclude Latrofa - al Comune che la strada è stretta e il percorso preparato pericoloso. Inoltre gli alunni della scuola vengono in maggior parte da lontano e quindi accompagnati in auto. Quelli che vanno a piedi sono comunque accompagnati dai genitori e il percorso, quindi, non serve”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità