Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura mercoledì 18 dicembre 2013 ore 16:49

Piazza dei Cavalieri con i siti archeologici di Sicilia e Calabria

Sono i droni gli autori degli scatti in mostra a Palazzo della Carovana



PISA — Hanno sorvolato i siti archeologici di Sicilia e Calabria. Da oggi, le immagini riconsegnate dai droni al Laboratorio di Scienze dell’Antichità della Scuola Normale sono una mostra.
Drone experiences. Immagini ed elaborazioni per l’archeologia è nei locali del primo piano di Palazzo della Carovana e raccoglie alcuni dei lavori fotografici realizzati con l’utilizzo di droni.
Nel 2011, il laboratorio si è dotato di due aeromobili pilotati a distanza utili nella documentazione archeologica indispensabile non solo per ottenere semplici immagini dall’alto, ma anche per realizzare modelli 3D di ampie aree, grazie a tecniche di rilievo fotogrammetrico.
Due pannelli mostreranno anche Piazza dei Cavalieri durante l’operazione Terzo paradiso di Michelangelo Pistoletto, realizzata durante il progetto internazionale Re-Birth day, quando sulla piazza appena inaugurata furono disposti centinaia di libri a rappresentare il simbolo del Terzo paradiso.

La mostra è stata ideata dal direttore del Laboratorio di Scienze dell’Antichità, Carmine Ampolo e realizzata dal personale del laboratorio (Cesare Cassanelli) e della Scuola Normale Superiore (Andrea Palla), con un contributo di Donnafugata.

L’esposizione sarà aperta al pubblico ogni venerdì (con l’eccezione del 27 dicembre) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, dal 20 dicembre al 31 gennaio compresi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità