Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 23 maggio 2016 ore 12:24

Bene i pisani alle Soccorsiadi

Ancora sul podio la squadra della Zona Pisana alle Soccorsiadi 2016. Terzo posto assoluto per la formazione della Pubblica Assistenza



PIENZA — Si sono svolte a Pienza, dal 20 al 22 Maggio, le Soccorsiadi 2016, le Olimpiadi del Soccorso, giunte alla 16° edizione e organizzate all’interno dei May Days, meeting annuale delle Pubbliche Assistenze aderenti ad ANPAS Toscana.

Le simulazioni, valutate da una squadra di formatori regionali ANPAS, hanno visto cimentarsi i Volontari che ogni giorno prestano servizio sui nostri mezzi e che da mesi si allenavano per affinare le tecniche e creare la squadra sotto la guida dei formatori della propria Associazione.

Le squadre che hanno gareggiato rappresentano le tredici zone in cui ANPAS Toscana è suddivisa. Da ogni zona, Volontari di almeno due Pubbliche Assistenze diverse, si sfidano in varie prove di abilità, dalla guida dell’ambulanza in un percorso molto stretto di birilli, alla prova su una simulazione di trauma e la prova di BLS dedicata ai ragazzi dai 16 ai 18 anni e a quelli del Servizio Civile.

Per la zona pisana quest’anno hanno partecipato rappresentanti della Pubblica Assistenza S.R. Pisa e della Pubblica Assistenza Litorale Pisano. I Volontari impegnati sono stati Giada Andreotti e Rocco Ascanio, under 18 che hanno gareggiato per il Trofeo Pinocchio; Mirko Asoni e Mirco Voleri, per la categoria Servizio Civile; Alessio Bianco, Marco Cecchetti, Mirco Ciardelli, Clelia Di Sacco, Paul Daniel Hernandez, Ramona Moldovan, Vladut Prelucan, Alessandra Scatena e Marco Ulivieri si sono cimentati nelle restanti prove.

Durante la giornata di Sabato oltre 150 soccorritori si sono cimentati in vari scenari sparsi per le vie della cittadina di Pienza, da venti anni Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. La sera, alla proclamazione dei vincitori la zona Pisana ha raggiunto un ottimo risultato, con il secondo posto dei ragazzi del Servizio Civile, il terzo posto nella prova del trauma e, con la somma di tutti i risultati, un terzo posto anche nella classifica generale.

Per i ragazzi della squadra un ottimo risultato agonistico, ma la vittoria più grande è il percorso formativo che sta dietro a questo risultato, lo stesso percorso che porterà questi ragazzi ad essere soccorritori migliori ogni giorno, sempre pronti e preparati ad affrontare qualsiasi situazione si ponga loro davanti nello svolgere il servizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità