Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 14 gennaio 2015 ore 15:00

Pini pericolanti al Santa Chiara: "Da abbattere"

Programmato l'abbattimento di 10 esemplari quasi centenari perché troppo alti e a rischio caduta. Le piante verranno sostituite



PISA — Dieci pini di oltre 80 anni di età verranno abbattuti all’ospedale Santa Chiara nei prossimi giorni per motivi di sicurezza. 

L’area in cui sorgono queste piante è infatti fra quelle a maggiore percorrenza e traffico degli utenti e degli operatori dell’ospedale. Sono stati ottenuti i permessi dal Comune e dalla Soprintendenza per cui l’abbattimento inizierà nei prossimi giorni e verrà effettuato preferibilmente nelle ore pomeridiane e nel fine settimana, per interferire il meno possibile con le attività sanitarie.

Dalla relazione dell’agronomo, della quale si riportano qui alcuni stralci, è emerso che gli alberi hanno un’età apparente di oltre 80 anni e sono da considerarsi vetusti, ormai senescenti, pertanto a fine ciclo vitale e con radici fuoriuscenti dal terreno.

I pini presentano il tronco inclinato in direzione dei fabbricati.

L'Aoup provvederà al reimpianto di un egual numero di alberi. "Le piante - fa sapere l'Azienda- verranno impiantate in modo da evitare disarmonie dovute all’ombreggiamento reciproco o dei manufatti e consentiranno una buona fruibilità dell’area, un aumento della biodiversità vegetale e del valore ornamentale, una migliore gestione della chioma, più facili interventi manutentivi e una buona adattabilità alle condizioni pedoclimatiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità