QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 20°22° 
Domani 17°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 18 agosto 2019

Attualità giovedì 03 settembre 2015 ore 10:30

Pioggia d'eventi per il Settembre sangiulianese

Dal 10 al 26 settembre concerti, incontri, discussioni e intrattenimenti per i bambini



SAN GIULIANO TERME — Tornano anche quest’anno gli eventi del Settembre Sangiulianese: dal 10 al 26 settembre prossimi si alterneranno nelle diverse sedi individuate sul territorio iniziative culturali e di intrattenimento.

La manifestazione si aprirà in Piazza Italia giovedì 10 a partire dalle 21 con il concerto di inaugurazione della Filarmonica Sangiulianese dal titolo Cinema e musica.

Venerdì 11 alle 21, sempre in piazza Italia, si svolgerà la conferenza La paura è cattiva consigliera: scegliere il cibo con consapevolezza, coordinata da Marco Bignardi. Saranno presenti Marcello Buiatti, ordinario di Genetica all’Università di Firenze, Vincenzo Giannoccaro e Giovanni Goglia del ministero delle Politiche agricole.

Sabato 12 alle 17,30 alla Villa medicea dell’Ammiraglio ad Arena Metato sarà inaugurata la mostra d’Arte a cura dell’Associazione archivi artistici del ‘900 a Pisa e della Pro Loco di S. Giuliano “Nino Borghesi e Millus e i pittori in Toscana tra primo e secondo novecento” con cui ci si propone di portare alla ribalta due pittori nascosti al grande pubblico. La mostra sarà visitabile fino a domenica 20.

Sempre sabato 12 alle 21 in Piazza Italia in collaborazione con l’Associazione I Teatri della Resistenza si terrà la lettura scenica “Storie di una Repubblica”di e con Dario Focardi, con l’accompagnamento musicale di Davide Gironimi.

Domenica 13 alle 18 Fabiano Corsini e Sergio Costanzo, coordinati da Sandro Petri, presidente de La Voce del Serchio, incontreranno i cittadini in piazza Italia per discutere del tema La conoscenza contro la paura del nuovo e dell’ignoto affrontato già nei loro libri.

Giovedì 17, alle 17,30, in piazza Italia una lettura animata per bambini con burattini e narrazione tratta da Mastro Tasso e il suo cappello di Ilaria Mainardi, che sarà presente allo spettacolo, organizzato in collaborazione con l’associazione Il Gabbiano. Anche il venerdì sarà dedicato ai più piccoli, con uno spettacolo tratto da Pipio ha paura del buio di Elena Marchetti e Gabriele Simili, in programma per le 18.

Sabato 19, alle 21, sempre in piazza Italia, in collaborazione con l’associazione Looking4, sarà rappresentato il testo teatrale Air swimming o della fisiologia del cuore, testo diretto e interpretato da Alice Vannozzi ed Elisa Paolicchi.

“Il Settembre è un appuntamento ormai storico – commenta il sindaco Sergio Di Maio- e anche stavolta, come si evince chiaramente dall’elenco sopra esposto e dal programma allegato, senza acquistare spettacoli e senza costi ulteriori rispetto a quelli che consentiranno tecnicamente lo svolgimento delle iniziative, siamo riusciti a realizzare un calendario che possiamo tranquillamente definire “di qualità”. Particolare attenzione è stata rivolta ai bambini per i quali sono state pensate diverse idee con lo scopo di far riflettere oltre che divertire.”



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità