Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 06 aprile 2016 ore 13:35

500mila euro per le imprese innovative

È attivo il fondo rotativo messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Pisa. e' una opportunità soprattutto per i giovani



PISA — La Camera di Commercio di Pisa continua il suo impegno per la nascita e la crescita di imprese innovative sul territorio prevedendo, anche per il 2016, la partecipazione al loro capitale attraverso un apposito Fondo Rotativo sul quale ha stanziato ben 500mila euro.

Si tratta di uno strumento finanziario mediante il quale l’ente camerale partecipa, temporaneamente e fino ad un massimo di 200.000 euro per azienda, al capitale di rischio di imprese innovative ad alto potenziale di crescita della provincia di Pisa. Gli imprenditori che vogliono sviluppare un’idea innovativa presentano all’ente un business plan chiedendo un apporto di capitale di rischio che si impegnano a riacquistare ad un prezzo prefissato dopo un certo numero di anni. Il business plan viene valutato da un Comitato Tecnico composto da esperti provenienti dal mondo delle Università pisane, delle Professioni e dai Poli scientifici e tecnologici della provincia che propone alla Camera un giudizio di fattibilità rispetto all’ingresso nel capitale dell’impresa.

Dalla sua attivazione ad oggi sono 20 le start-up che la Camera di Commercio di Pisa ha sostenuto registrando anche numerosi casi di successo.

“Da più di dieci anni siamo impegnati in questo progetto – afferma il Presidente della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburiniconvinti che una maggiore dotazione di mezzi propri sia d’aiuto per trasformare in impresa idee innovative che altrimenti rimarrebbero nel cassetto. I risultati di questi anni, così come esplicitato dagli ultimi casi di successo, ci danno ragione ed è proprio per questo che abbiamo ritenuto importante dedicare, anche per il 2016, risorse fresche da investire in nuove start up innovative”.

C’è tempo fino al 30 novembre 2016 per presentare la propria candidatura, l’avviso ed il regolamento sono scaricabili dal sito www.pi.camcom.it. Per informazioni è possibile rivolgersi ad ASSEFI - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pisa, 050/503.275, assefi@pi.camcom.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità