Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità martedì 31 gennaio 2023 ore 08:00

A San Piero a Grado arrivano i dentisti 5.0

L'inaugurazione della clinica

Apre la clinica odontoiatrica del futuro grazie a dei medici pisani: tecnologia di realtà virtuale e aumentata e struttura calata nel paesaggio



PISA — Una clinica odontoiatrica divisa tra natura e industria 5.0. Si tratta della San Piero Odontoiatria, una nuova avventura di un gruppo di odontoiatri pisani che ha scelto proprio la frazione per dar vita a una struttura sanitaria fortemente innovativa e legata al paesaggio in cui è inserita.

"Questo spazio che visitai due anni fa con alcuni residenti e che era abbandonato, vive e offre nuovi servizi - ha detto il sindaco Michele Conti, presente all'inaugurazione - complimenti e un augurio di buon lavoro ai professionisti che lavoreranno in questo modernissimo contesto, per offrire nuovi servizi agli abitanti di quest’area e non solo".

"La clinica non solo rappresenta un modello dell’industria 4.0, grazie alle più moderne tecnologie abilitanti - ha aggiunto la direttrice sanitaria, dottoressa Elena Mei - ma è proiettata verso il paradigma dell’industria 5.0, con l’individuo al centro dei processi e l’erogazione di servizi a basso impatto ambientale".

La struttura ha, in sé, forti elementi identitari e di richiamo al contesto, con la vicina pineta del Parco di San Rossore ripresa nella grafica delle importanti vetrate esterne ed interne e la Basilica di San Piero, stilizzata nel logo. "Tutto intende sottolineare lo stretto legame che unisce fortemente questa nuova realtà al suo territorio", hanno spiegato l’architetto Francesca Mosti e l’ingegnere Benedetta Porcaro D’Ambrosio in rappresentanza di ArchMedO, il network di Architettura medica odontoiatrica che ha seguito il progetto.

La struttura è dotata persino di tecnologia di realtà virtuale e aumentata e grande attenzione è stata riservata alla accessibilità degli ambienti per le persone diversamente abili. "Abbiamo previsto anche un’area bambini - hanno concluso i progettisti - studiata appositamente per loro, immersi nel verde, e una sala operativa esclusivamente dedicata ai piccoli pazienti". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno