Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 16 giugno 2020 ore 13:00

Abusivi al "Sostegno", principio di incendio

Il "Sostegno" al ponte della Cittadella

Nell'immobile accanto al ponte della Cittadella hanno fatto ieri visita i vigili del fuoco. Il Comune ordina alla Regione la messa in sicurezza



PISA — I vigili del fuoco sono intervenuti ieri nei pressi del "Sostegno", per la precisione nell'edifico a ridosso del ponte della Cittadella sul lato di Mezzogiorno, dove tra l'altro vengono conservati i panconcelli, le paratie da montare sulle spallette in caso di piena dell'Arno. Nell'edificio, da quanto riportato dai vigili del fuoco, c'è stato un principio di incendio: le fiamme si sono sviluppate in alcune stanze inutilizzate e piene di masserizie e rifiuti, che con molta probabilità sono da tempo rifugio di sbandati

Poiché l'immobile è di proprietà della Regione Toscana - che a quanto risulta ha già avviato da tempo le procedure per ristrutturarlo - il Comune ha ordinato oggi all'ente regionale la messa in sicurezza della porzione interessata dall'incendio.

"L'intervento della squadra - si legge nel rapporto dei vigili del fuoco - è valso alla rapida estinzione dell'incendio che ha coinvolto parte del vario materiale combustibile presente (masserizie e arredi di scarto), il solaio soprastante (struttura in travi e travetti in legno e mezzane con annerimento esteso e tratti lignei combusti negli strati superficiali), e parte degli impianti elettrici (dei quali, tuttavia, non è stato possibile accertare le condizioni d'uso preesistente). Non è stato possibile escludere con certezza l’utilizzo, ovvero l'accesso, abusivo ai locali in questione".

Per i pompieri i locali interessati dall'incendio devono essere dichiarati inagibili ed è inoltre "necessario far provvedere con urgenza alla verifica e/o risistemazione complessiva (strutture, impianti e salubrità generale), della porzione di fabbricato indicata e, comunque, al ripristino delle preesistenti condizioni di sicurezza. Si raccomanda anche una limitazione al carico di incendio di tutti i locali (in particolare di quelli non mantenuti idoneamente controllati)". 

Preso atto di ciò, il Comune ha ordinato alla Regione di rendere i locali inaccessibili, al fine di garantire l'incolumità pubblica e privata, in attesa che siano svolti i necessari lavori suggeriti dai vigili del fuoco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica