Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cronaca giovedì 09 giugno 2022 ore 10:26

Addio allo scrittore Afo Sartori

Afo Sartori

Lutto per la scomparsa del noto scrittore e giornalista pisano. Le parole del trombettista Paolo Fresu: "Con Afo se ne va un pezzo di mondo"



PISA — Pisa piange la scomparsa del giornalista, scrittore e cultore del jazz Afo Sartori, venuto a mancare all'età di 82 anni.

Nato a Pisa nel 1940, con i suoi libri ha raccontato la città e il suo grande amore per la musica. Tra le sue numerose pubblicazioni "Pisa, per esempio" del 1983; "Santi a dispetto del paradiso" del 1985; "Suono divino" del 1992; "Si vede che non era destino" del 1999 e "Gente di Pisa" del 2004.

Queste le parole di cordoglio del trombettista Paolo Fresu: "Forse molti di voi non sanno chi era Afo - si legge sulla pagina Facebook di Paolo Fresu- ma la gente di Pisa e della Toscana lo ha conosciuto e soprattutto, grazie a lui, ha potuto conoscere il jazz. Un uomo di un altro tempo che ha cantato la musica afro-americana in tempi non sospetti innestandola nella cultura italiana. Un uomo con i baffi schietto e cordiale ma, soprattutto, appassionato di jazz e di vino. Conservo gelosamente Suono DiVino da lui autografato oltre che altri testi. Tra tutti Gente di Pisa, che esprime il suo amore per i pisani oltre che per l’uomo e per la vita. Con Afo se ne va un pezzo di mondo giacché il suo racconto è stato la più vasta narrazione dell’universo umano. Alla sua famiglia e ai suoi amici va il mio e il nostro pensiero".

Cordoglio espresso anche dalla Fondazione Sipario Toscana, che sulla pagina Facebook della Città del Teatro scrive: "Un grande giornalista, un grande uomo, ci ha lasciati. Buon viaggio Afo Sartori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità