Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Lavoro sabato 21 novembre 2020 ore 16:00

Aeroporto, bagagli e pulizie, protesta sindacale

"Interrotte le trattative per la proroga dell’appalto pulizie, carico-scarico bagagli e lavoratori in cassa dal 25 novembre"



PISA — "Alle ore 14 del 20 Novembre è arrivata una email sibillina alle rappresentanze sindacale per informarle che le trattative per la proroga dell'appalto delle pulizie e del carico e scarico bagagli negli aeroporti Toscani erano state improvvisamente interrotte."

Lo hanno riferito le segreterie provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl e Cub, protestando duramente per quanto avvenuto con la cooperativa Cft, che ha i servizi in appalto.

"Nella stessa email apprendiamo infatti che la Cooperativa CFT ha già deciso di inserire tutti i lavoratori dell'appalto negli ammortizzatori sociali fin dal prossimo 25 Novembre con la conseguente, improvvisa e drastica interruzione di tutte le attività fino ad oggi svolte sempre che, da qui a pochi giorni, non si presentino novità.
Questa inaudita decisione ha prodotto sgomento, rabbia e preoccupazione in tutti i lavoratori del settore che già da mesi vedono il loro salario decurtato dal costante ricorso agli ammortizzatori sociali", spiegano ancora i sindacati.
"In piena pandemia, con l'economia e la produzione in caduta libera, non è ammissibile gettare nella disperazione centinaia di lavoratori e le loro famiglie.
Sia ben chiaro che non staremo a guardare, non permetteremo che i posti di lavoro siano messi a rischio per diatribe commerciali tra aziende".

"Abbiamo deciso - spiegano Cgil, Cisl e Cub - l'immediata apertura della vertenza a tutela dell'occupazione e dei salari di tutti i lavoratori vittime della crisi pandemica.

Chiediamo fin da ora a tutti i soggetti responsabili degli areoporti, Toscana aeroporti e Toscana aeroporti handling, l'Enac, la Regione, Gli Enti pubblici e la stessa Prefettura in rappresentanza del Governo, azioni immediate, risolutive e responsabili per reperire le soluzioni necessarie che dovranno essere la salvaguardia di tutti i posti di lavoro alla luce anche del fatto che la Regione Toscana ha deliberato un sostanzioso aiuto economico alla società gestrice dei due aeroporti toscani."

"Promuoveremo la solidarietà attiva di tutti i lavoratori e le lavoratrici aeroportuali a difesa dei posti di lavoro e della dignità di chi vi opera e se non arriveranno nelle prossime ore decisioni utili e risolutive, sarà mobilitato tutto il settore", concludono i sindacati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità