Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 18 novembre 2016 ore 18:25

Al Cnr l'impresa fa ricerca

Daniele Salvadori (direttore generale della Banca popolare di Lajatico) e Nicola Luigi Giorgi (presidente)

Mettere in contatto il mondo della ricerca con quello dell'imprenditoria. Questo l'obiettivo di un incontro organizzato dalla BPLaj



PISA — Il mondo della ricerca entra in contatto con quello imprenditoriale grazie a un incontro, organizzato dalla Banca popolare di Lajatico, che si è svolto questo pomeriggio al Cnr.

Presenti, insieme a imprenditori e ricercatori, il presidente dell'Area di Ricerca Cnr Domenico Laforenza, il presidente BPLaj Nicola Luigi Giorgi e il direttore generale BPLaj Daniele Salvadori.

"Grazie alla partecipazione della banca popolare di Lajatico alla Cbe (Coopèeration Bancaire pour L’Europe con sede a Bruxelles) siamo pronti a sostenere iniziative imprenditoriali e ad aiutare le imprese ad accedere ai contributi europei" ha detto il direttore dell'istituto di credito Daniele Salvadori. Un ruolo di intermediazione evidenziato anche dal presidente Giorgi: "L'obiettivo è quello di fare da trait d'union tra la ricerca e l'impresa".

Soddisfatto Domenico Laforenza, che ha sottolineato come, nella cornice del Cnr, quello di oggi sia stato il primo incontro in assoluto con un istituto di credito. Un incontro dunque unico nel suo genere, ma che potrebbe diventare prassi: "Da oggi il Cnr si apre alle imprese in modo sistematico -ha detto Laforenza- Vogliamo che incontri come questo diventino una consuetudine perché sono un buon mezzo per permettere anche alle imprese di fare ricerca".

L'appuntamento, dal titolo L'impresa incontra la ricerca, ha visto anche la partecipazione del presidente della Camera di commercio Valter Tamburini.

Per l'occasione i ricercatori hanno presentato agli imprenditori del territorio le loro idee e i loro prodotti innovativi, evidenziando in particolare il legame che collega reciprocamente la ricerca al mondo delle imprese. Gli imprenditori, a loro volta, oltre a poter toccare con mano e dall'interno il mondo affascinante della ricerca non sempre accessibile e facile da conoscere.

Tra gli argomenti trattati durante l'incontro la carbonizzazione idrotermica per il riciclo dei rifiuti organici, il recupero e la biotrasformazione di prodotti naturali, la lampada senza elettrodi e le tecnologie innovative nel comparto vivaistico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità