Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 31 maggio 2018 ore 10:50

Al Sant'Anna i pioppi che depurano le acque reflue

L'istituto di Scienze della Vita della scuola superiore pisana, insieme al centro tedesco Helmoltz, ha ottenuto le prime piante mangia-farmaci



PISA — Ottenute le prime piante capaci di ''mangiare'' farmaci, assorbendoli e accumulandoli nelle radici: sono pioppi che hanno acquisito questa proprietà sulla base di un processo di selezione tradizionale e in futuro potrebbero essere utilizzati all'uscita degli impianti di depurazione. Descritti nella rivista Science of The Total Environment, i pioppi mangia-farmaci sono il risultato della ricerca coordinata dall'Italia, con l'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, e condotta in collaborazione con il Centro tedesco Helmoltz di Monaco.

Le piante modificate in modo da assorbire i farmaci dispersi nelle acque reflue sono pioppi bianchi della varietà Populus alba clone Villafranca, già noti per la capacità di accumulare metalli pesanti e sostanze organiche estranee agli organismi (xenobiotici) presenti nel suolo e nelle acque. 

La ricerca appena pubblicata ha valutato adesso la sua capacità di assorbire, trasformare e accumulare nelle radici sostanze inquinanti di origine farmaceutica, come il principio attivo diclofenac comune a molti anti-infiammatori non steroidei, molto presente nelle acque reflue urbane.

"Capire come le piante rispondono agli inquinanti organici xenobiotici ci può aiutare a contrastare l'inquinamento in modo naturale", ha rilevato Luca Sebastiani, direttore dell'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna che ha condotto la ricerca con Erika Carla Pierattini e Alessandra Francin della stessa scuola e Christian Huber e Peter Schrder del Centro Helmoltz. 

"Nello stesso tempo - ha proseguito Sebastiani - ci permette di verificare se questi prodotti danneggiano le colture e, nel caso di specie commestibili, se si accumulano negli organi di cui l''uomo si nutre. Il prossimo passo - ha aggiunto - potrà essere la sperimentazione in campo, ma questo dipenderà dai finanziamenti disponibili". 

I luoghi ottimali nei quali piantare i pioppi mangia-farmaci potrebbero essere delle aree di ulteriore depurazione biologica all'uscita dei tradizionali depuratori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica