Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità domenica 07 marzo 2021 ore 12:00

Al via la sistemazione di piazza Giusti

L'assessore Latrofa sul cantiere di piazza Giusti

Primo cantiere di “Binario 14”. L'assessore Latrofa: “ A breve il via a molti cantieri che riqualificheranno San Giusto e la Stazione”



PISA — E' partito nel quartiere di San Giusto il primo intervento che fa parte del bando Piano Periferie, ideato dalla passata amministrazione e poi in parte modificato dall'attuale: la riqualificazione di piazza Gisuti. "L'apertura del cantiere di piazza Giusti rappresenta un passaggio importante - ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa -, dal valore simbolico, perché significa che entra nel vivo il progetto “Binario 14”, un'operazione attesa da anni, che riqualificherà la zona di San Giusto e della Stazione". 

I lavori in piazza Giusti, partiti mercoledì 3 Marzo, prevedono il rifacimento dei marciapiedi a perimetro della piazza, che verranno fatti nuovi e allargati per contenere la pista ciclabile che metterà in collegamento il percorso già esistente di via dell’Aeroporto con la passerella che porta alla Stazione. Verranno realizzati gli attraversamenti ciclopedonali a completamento della pista, con apposito impianto di illuminazione a led incorporato nell’asfalto, per l’attraversamento principale di via dell’Aeroporto. All’interno della piazza verrà realizzato un percorso ciclopedonale in calcestruzzo architettonico e in un secondo momento verrà installato un fontanello (a pagamento, ndr) per l’erogazione dell’acqua potabile. I lavori, eseguiti da parte della ditta CLD strade si dovrebbero concludere entro fine aprile, per un importo complessivo di 120 mila euro. 

"Quindi un intervento che va a migliorare gli aspetti viari della zona - ha aggiunto l'assessore -, con priorità alla mobilità dolce e alla sicurezza dei pedoni ma anche alla riqualificazione della piazza”.

“Tengo a sottolineare – ha puntualizzato Latrofa - che questo cantiere, che avevamo trovato dalla precedente Amministrazione con importo più alto, è stato cambiato in virtù del fatto che ho ritenuto priorità assoluta del quartiere risolvere il problema degli allagamenti nel quartiere. Il prossimo cantiere che partirà a San Giusto sarà infatti quello della sicurezza idraulica: il sistema delle fognature bianche verrà finalmente dimensionato in maniera corretta per risolvere il problema degli allagamenti in maniera definitiva".

“Quello di piazza Giusti è il primo segno tangibile della partenza del progetto “Binario 14” - ha ricordato in conclusione l'assessore del Comune di Pisa -: nei prossimi mesi vedremo avviare tanti cantieri importanti, che sono adesso in fase di gara, primo tra tutti la grande riqualificazione della Stazione, con viale Gramsci e le opere connesse, in attesa del responso definitivo del bando della Tramvia. Una serie di cantieri collegati tra loro, come tasselli di un puzzle che si andrà via via a comporre nel tempo, con l'obiettivo di averli completati tutti entro la fine del 2023, portando a termine la riqualificazione di una zona intera della città che attende da anni questi interventi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno